Come fare la vellutata di zucca

Tramite: O2O 05/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zucca è un ingrediente che ha numerose qualità: è infatti ricco di antiossidanti, contiene calcio, fosforo e vitamina A ed è inoltre poverissima di calorie. Con la zucca è possibile preparare tantissime ricette; tra queste ricordiamo la vellutata di zucca. Si tratta di un primo piatto autunnale, leggero e gustoso, perfetto da gustare nelle serate più fredde. La crema di zucca è sicuramente una delle ricette più indicate per cucinare questo ortaggio in modo semplice e veloce: la preparazione richiede infatti pochissimo tempo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare la vellutata zucca.

27

Occorrente

  • Zucca
  • Porri
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe
  • Panna
  • Noce moscata
  • Prezzemolo
  • Zenzero
37

Preparare il soffritto

Per preparare la vellutata di zucca occorre innanzitutto pulire il porro, tagliandolo a rondelle. Fate poi scaldare l'olio in una pentola capiente ed unite il porro. Fatelo soffriggere per alcuni minuti a fiamma non molto bassa, prestando attenzione che non si bruci. Occorre tuttavia che il porro diventi ben rosolato: la preparazione di un ottimo soffritto donerà un retrogusto arrostito alla vostra vellutata. Se lo gradite, potete sfumare il soffritto aggiungendo del brodo vegetale.

47

Cuocere la zucca

A questo punto, occupatevi della preparazione della zucca. Pulite la zucca eliminando la buccia e i semi, dopodiché tagliatela a cubetti. Aggiungetela poi nella pentola in cui avete precedentemente preparato il soffritto e lasciate insaporire il tutto per alcuni minuti. Potete unire, insieme alla zucca, anche le patate tagliate a cubetti. Aggiungete infine il brodo vegetale ben caldo ed aggiustate con il sale. Fate cuocere il tutto per circa mezz'ora; trascorso il tempo indicato la zucca dovrebbe risultare molto morbida. Insaporire unendo la noce moscata. Regolate con sale e pepe ed aggiungete infine la panna. Per un piatto più leggero, potete sostituire la panna con il latte fresco.

Continua la lettura
57

Frullare gli ingredienti

Ora non vi resta che frullare tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione. Otterrete in questo modo una crema abbastanza liscia. Per ottimizzare il risultato, si consiglia di setacciare la vellutata passandola attraverso un colino a maglie strette. Distribuite infine la vellutata nei piatti ed occupatevi della guarnizione con la restante panna. Servite la vellutata spolverizzando con del prezzemolo e con lo zenzero e accompagnando il piatto con dei crostini di pane tostato. Servite il piatto ben caldo: delizierete il palato dei vostri ospiti con una ricetta semplice e genuina ma allo stesso tempo decisamente gustosa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca con gamberi fritti

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di porri e zucca

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia

Primi Piatti

Come fare un'ottima vellutata senza patate

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote

Primi Piatti

Vellutata di sedano

Primi Piatti

Come fare una vellutata di melanzane