Come fare la vinaigrette di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ideale per insaporire tantissimi piatti come verdure, carne e pesce lessi o alla griglia e insalate, la vinaigrette è una salsa dalle origini francesi. Come ingredienti di base ha i seguenti ingredienti: olio extravergine d'oliva, aceto e sale. Si può però personalizzare in tanti modi, aggiungendo altri ingredienti in base ai gusti personali. Tra le tante varianti che è possibile realizzare, in questa guida vi presentiamo quella alle mele. Versatile e delicatamente aromatica si sposa bene sia con gli antipasti, che con secondi e contorni di verdure. Prepararla non è difficile: scopriamo come fare nei passaggi che seguono.

26

Occorrente

  • aceto di mele o di vino bianco (20 ml), olio extra vergine di oliva (60 ml), 1 mela, 1 limone, sale fino, pepe macinato
36

Selezionare i giusti ingredienti

Per preparare la vinaigrette di mele abbiamo bisogno di olio extravergine d'oliva, aceto, sale, una mela, un limone, sale e pepe. L'olio, oltre ad essere extravergine d'oliva deve avere un gusto delicato e non pungente. L'aceto deve essere di mele o, in alternativa, di vino bianco. Anche la scelta della mela è importante e non può essere casuale: per preparare una perfetta vinaigrette di mele dobbiamo prendere in considerazione solo determinate qualità di mele. Va benissimo, ad esempio, utilizzare la mela verde. Se preferiamo però un gusto leggermente meno aspro si può optare per una mela renetta oppure per un'annurca. Sconsiglio vivamente quelle dal sapore molto dolce e zuccherino. Il limone sarebbe meglio sceglierlo biologico o almeno con buccia commestibile perché anche quest'ultima farà parte della ricetta.

46

Lavare e tritare la mela

Vediamo ora la preparazione della vinaigrette alle mele. Prendiamo la mela, laviamola molto bene con acqua corrente e, senza eliminare la buccia, riduciamola in polpa con l'aiuto di una grattugia. Sempre usando la grattugia, tritiamo la buccia di mezzo limone e uniamola alla polpa della mela. Utilizzando uno spremiagrumi ricaviamo il succo del limone, eliminiamo i semi, e uniamolo al composto. A questo punto versiamo 60 ml di olio extravergine di oliva e 20 ml di di aceto di mele (o di vino bianco). Mescoliamo gli ingredienti, dopo aver aggiunto anche un pizzico di sale fino e una manciata di pepe in polvere.

Continua la lettura
56

Ultimare la preparazione della vinaigrette di mele

Trasferiamo adesso il composto nel contenitore del mixer ad immersione e mixiamo bene fin quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro. La vinaigrette sarà pronta quando avrà assunto la consistenza di un'emulsione, ovvero di un liquido dalla consistenza leggermente spumosa in cui tutti gli elementi appaiono bene miscelati in un composto omogeneo. Per ottenere tale consistenza è bene cercare di emulsionare con movimenti del mixer che vanno dall'alto verso il basso. Per servirla possiamo scegliere se metterla in una ciotola, guarnirla con qualche fogliolina di prezzemolo e porla al centro della tavola o unirla direttamente al piatto come condimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di servire assaggiate la salsa e valutate se aggiungere ancora qualche goccia di limone per renderla più agra o di olio per renderla più delicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare il gratin di patate con mele e camembert

Antipasti

Come preparare il formaggio di capra con mele in sfoglia piccante

Antipasti

Come usare le mele cotogne in cucina

Antipasti

Come preparare il contorno di mele e cipolle profumato con alloro

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e cannella

Antipasti

Insalata di pasta con mele, pancetta e menta