Come fare la vodka in casa

1/4 – Introduzione

Qualche volta dopo un pranzo oppure una cena con amici e parenti si gusta una bevanda alcolica per favorire la digestione del pasto appena consumato. Generalmente si preferiscono comprare queste bevande già confezionate negli apposti negozi. Il loro acquisto comporta, in alcuni casi, una spesa abbastanza elevata. Per poter risparmiare un po’ di soldi si può provare a preparare le bevande alcoliche con le proprie mani. In questo caso si possono cercare delle guide su internet; così facendo si hanno a disposizione tutte le informazioni necessarie per preparare la bevanda scelta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come fare la vodka in casa.

2/4

La prima cosa che occorre per la preparazione della vodka è un distillatore. Infatti, la bevanda in questione è un distillato che si ottiene dopo un processo di lavorazione degli ingredienti utili per la sua preparazione. Generalmente l’ingrediente che viene utilizzato è il grano; in alternativa si può optare per le patate. In entrambi i casi si deve preparare la purea, anche definita mosto. Per fare la purea di grano bisogna mettere in una pentola con l’acqua bollente il grano essiccato, Successivamente si deve mescolare ed aggiungere il malto di grano tritato. Il composto ottenuto deve rimanere a riposo per circa due ore, cioè il tempo di permettere agli amidi di convertirsi in zuccheri fermentabili.

3/4

A questo punto si lascia raffreddare il composto per tutta la notte, Per la preparazione delle purea di patate bisogna far cuocere le patate per circa un’ora; poi, si devono schiacciare per ottenere un composto omogeneo. In seguito si deve aggiungere acqua e malto d’orzo o di grano tritato. Fondamentale è la fase della fermentazione in quanto viene prodotto l’alcool. È consigliabile far fermentare il mosto insieme al lievito; in seguito l’alcool prodotto deve essere trasferito in un apposito recipiente utilizzando un colino.

4/4

A questo punto si deve effettuare la distillazione; con questa tecnica si produce la vodka. Bisogna procurarsi un distillatore e versare il mosto all’interno; si deve far raggiungere una temperatura compresa tra quella di ebollizione dell’alcool e quella dell’acqua. Così facendo si ha la condensazione dell’alcool distillato, mentre quello che fuoriesce non è altro che lavatura. Adesso bisogna togliere la prima parte che è ricca di metanolo dannoso. Inoltre, è possibile controllare la gradazione alcolica tramite l’alcolometro.

Riproduzione riservata