Come fare la zucca all'aceto balsamico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La zucca è un vegetale tipicamente autunnale e ricorda la festività di Halloween, in quanto debitamente scavata e intagliata si trasforma in una spaventosa lanterna con cui decorare l'ingresso delle abitazioni o i davanzali delle finestre come simbolo di questa festa. Ma la zucca è soprattutto usata in cucina. Infatti, sotto la spessa buccia protettiva la zucca contiene una polpa che va dal colore giallo pallido all'arancione intenso e si presta a tante preparazioni diverse, come contorno, in insalata, in agrodolce, nelle zuppe di verdura, nelle minestre di riso e nei dolci. In questa guida, vedremo insieme come fare la zucca all'aceto balsamico.

25

Occorrente

  • Zucca
  • aceto balsamico
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale, pepe
  • peperoncino
  • rosmarino
  • miele
  • aglio
  • cipolla
  • aromi
  • acqua
35

Come iniziare la preparazione

Per fare la zucca all'aceto balsamico bisogna sapere che l'aceto in generale è un ingrediente importante e si sposa benissimo con la zucca, anche se esistono alcune varianti di questa ricetta. Quest'ultima è semplice da preparare e molto gustosa, oltre ad essere un bel piatto da vedere, quindi adatta come contorno, antipasto o per una cena con gli amici. Per iniziare è bene scegliere l'aceto balsamico più giusto. Ne occorre infatti uno di buona qualità, che sia denso e corposo. Per quel che riguarda la zucca invece, quella più adatta a questo tipo di preparazione è la classica zucca gialla che va lavata, tagliata a fette, privata dei semi e dei filamenti interni e poi sbucciata.

45

Come cuocere la zucca

La zucca può essere cotta in tre modi diversi: in forno, sulla piastra o in padella. Per quel che riguarda la cottura in forno, le fette di zucca devono essere disposte su di una teglia coperta con la carta apposita, leggermente distanziate tra di loro e senza aggiungere nessun altro ingrediente. Bisogna lasciarle cuocere per venti minuti circa a 180° C finché i bordi non iniziano a prendere colore. Per la cottura sulla piastra, invece, le fette di zucca vanno prima condite con olio, sale, pepe o peperoncino, ed infine rosmarino in polvere. Basta farle scottare per pochi minuti sui due lati. Anche in padella la zucca si ammorbidisce e acquista una bella crosticina, grazie ad un filo d'olio e qualche aroma.

Continua la lettura
55

Come condire la zucca con l'aceto balsamico

Ora, le fette di zucca cotte vanno disposte su di un piatto da portata e condite semplicemente spruzzando l'aceto balsamico puro sulle stesse ancora tiepide. Oppure si può preparare un'emulsione di aceto balsamico, miele e aglio da far addensare sul fuoco in un pentolino. Nella padella invece bisogna fare un soffritto con olio e cipolla, facendo imbiondire dolcemente quest'ultima, e poi unire le fette di zucca crude con sale, rosmarino e un po' d'acqua. Quando saranno cotte e quindi morbide aggiungere l'aceto balsamico e lasciarlo addensare per cinque minuti. A questo punto la pietanza sarà pronta da portare in tavola e gustare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto all'aceto balsamico

Primi Piatti

Come fare il risotto al taleggio rucola e aceto balsamico

Primi Piatti

Spaghetti di soia con bacon e aceto balsamico: la ricetta

Primi Piatti

Come fare i paccheri con crema di zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Ricetta: pasta al ragù e zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca