DonnaModerna

Come fare la zucca fritta

Tramite: O2O 22/08/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

La zucca, uno degli ortaggi più usati nella cucina mediterranea, è la regina indiscussa dell'autunno e di Halloween. È versatile e si presta per ogni tipo di preparazione, dall'antipasto al dolce. Il gusto delicato e il colore acceso la rendono ideale anche alla preparazione di ricette per i bambini, solitamente restii al consumo di verdure. Nella guida che segue troverete alcune idee sfiziose e saporite per capire come fare la zucca fritta alla perfezione.

27

Occorrente

  • Zucca
  • Uova
  • Farina
  • Pangrattato
  • Latte fresco
  • Sale
  • Zucchero semolato
  • Cannella
37

Zucca fritta tradizionale

Per preparare la zucca fritta in versione tradizionale dovete pulire circa 1 kilo di zucca, privandola della buccia e dei semi e filamenti interni. Una volta ottenuta tutta la polpa in un unico pezzo iniziate a tagliarla a fettine spesse circa mezzo centimetro. A parte, su dei piatti, preparate l'occorrente che servirà per la panatura. Passate ogni fetta di zucca prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato. Durante questi passaggi esercitate un po' di pressione per far aderire bene gli ingredienti. Prendete una padella capiente, fate scaldare abbondante olio, preferibilmente di arachidi, senza esagerare con la temperatura. Mettete poco alla volta le fettine di zucca e lasciate cuocere fino a quando saranno perfettamente dorate da entrambe i lati. Fatele scolare su un foglio di carta assorbente e servite calde.

47

Bastoncini di zucca fritti

Un'altra idea interessante per fare la zucca fritta è quella di proporla con il taglio a stick come le classiche patatine che tanto piacciono a grandi e piccini. Anche in questo dovrete pulire un pezzo intero di zucca, privarlo delle sementi e tagliarlo a fette spesse. Dalle fette ottenute ricavate dei bastoncini il più possibile della stessa misura. Sbollentateli per 5 minuti in acqua non salata, scolateli e metteteli in acqua fredda per fermare la cottura. Asciugateli bene con un panno pulito, Prendete una padella e portate a temperatura l'olio di arachidi. Versate poco alla volta i bastoncini di zucca trattandoli esattamente come le patatine. Quando saranno dorate toglietele dal fuoco e fate scolare su carta assorbente. Servitele caldissime con fiocchi di sale aromatizzati al rosmarino.

Continua la lettura
57

Frittelle di zucca dolci

Per finire vediamo come preparare la zucca fritta in versione dolce, per chiudere il pasto in modo diverso e goloso. Prendete 800 grammi di zucca, pulitela e tagliatela a fette di circa 1 cm di spessore. Prendete un tegame, adagiate le fette e ricopritele con 2 bicchieri di latte fresco. Fate bollire per 4-5 minuti. Sbattete due uova e passateci le fette prima di ricoprirle di pangrattato. Fate scaldare una padella con abbondante olio di semi, friggete le fettine di zucca per alcuni minuti per lato fino a quando saranno dorate. Scolate l'olio in eccesso con della carta assorbente e passatele ancora calde nello zucchero semolato. Aggiungete la cannella secondo il vostro gusto personale e portate in tavola molto calde. Se volete servire questa ricetta ad una festa per bambini potete ricavare delle formine con i taglia biscotti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi sia il metodo di cottura che sceglierete per friggere la zucca ricordate che il sale andrà messo solo al momento di servire in tavola, per evitare che la verdura perda croccantezza
  • I semi si possono cuocere in forno con un pizzico di sale per ottenere uno degli stuzzichini classici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come si fa la salvia fritta in pastella

Antipasti

Torta fritta con salumi

Antipasti

Come preparare l'insalata fritta

Antipasti

5 metodi per cucinare la zucca come contorno

Antipasti

Zucca in agrodolce alla siciliana

Antipasti

Come cuocere la zucca al cartoccio

Antipasti

Parmigiana di zucca al forno

Antipasti

Come preparare la zucca ripiena