Come fare la zucchina alla piastra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete voglia di un contorno dietetico ma allo stesso tempo goloso, velocissimo da preparare e a basso costo? Allora non dovete far altro che proseguire nella lettura di questa guida. Nel breve testo di seguito infatti vi proporremo alcuni utili consigli su come fare la zucchina alla piastra. Le zucchine appartengono al genere delle Cucurbitaceae e si prestano a numerose preparazioni. Sono molto utilizzate nella cucina italiana e, se seguirete le indicazioni riportate qui di seguito, potrete gustarle anche come antipasto. Dovete scegliere delle zucchine fresche, verdi e lucide. Buona lettura e... Buon appetito!

27

Occorrente

  • Tre zucchine verdi
  • Coltello da taglio
  • Olio, sale, pepe
  • Spezie a piacimento
  • Due spicchi d'aglio
  • Griglia o piastra antiaderente
37

Per fare la zucchina alla piastra la prima cosa da fare è acquistare la giusta materia prima: la cosa fondamentale è che essa sia fresca, perché proprio dalla sua freschezza dipenderà l'intera riuscita del piatto. Le zucchine grigliate sono facilissime da preparare, basta solo seguire le indicazioni corrette. Se ne avete la possibilità, preferite sempre verdure da agricoltura biologica: in questo modo avrete la garanzia di un prodotto davvero di qualità. Iniziate con il lavare bene le zucchine e tagliatene le due estremità laterali. Ora dovrete munirvi di un coltello affilato per tagliare delle fette precise e simili l'una all'altra.

47

Dovrete effettuare i tagli dal lato lungo della zucchina e ricavare circa cinque o sei fette per ciascun ortaggio. Non fatele troppo sottili, altrimenti sulla piastra potrebbero bruciarsi, ma nemmeno troppo spesse, perché rischierebbero di non cuocersi. Dovete munirvi di una piastra antiaderente: in questo modo non avrete bisogno di ungerla con dell'olio e la vostra zucchina alla piastra sarà anche ipocalorica, se riuscirete a non eccedere con i condimenti. Posizionate la piastra sul fornello e adagiatevi all'interno le fette di zucchina solo quando essa sarà bollente.

Continua la lettura
57

Se avrete fatto delle fettine delle giuste dimensioni, ci vorranno dai tre ai quattro minuti per lato per cuocerle alla perfezione. Cercate di creare le tipiche striature scure delle verdure grigliate: la vostra zucchina avrà ancora più sapore. Una volta cotte, dovrete solo pensare al condimento. Per una ricetta light bastano un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, uno spicchio d'aglio e del prezzemolo fresco. Potete anche decidere di mettere le zucchine sott'olio: in questo modo si conserveranno più a lungo. Servite le zucchine tiepide o fredde ed utilizzatele sia come contorno che come antipasto. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre verdura da agricoltura biologica
  • Utilizzate le spezie: insaporiranno i vostri piatti e limiteranno il consumo del sale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Sushi di lattuga, peperone e zucchina

Antipasti

Ricetta: i Fiori di Zucchina ripieni al formaggio

Antipasti

Fiori di zucchina con ricotta e erba cipollina

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Fiori di zucchina ripieni e fritti

Antipasti

5 ricette veloci con la zucchina

Antipasti

Ricetta: polenta alla piastra con gorgonzola

Antipasti

Come preparare il radicchio alla piastra