Come fare la zuppa di avena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La zuppa di avena, conosciuta in Inghilterra come porridge, è diventata molto virali sulle reti sociali, in quanto si tratta di un'alternativa salutare e nutritiva per iniziare la giornata, che ci fornirà le fibre e l'energie necessarie per affrontarla al meglio.
I benefici dell'avena sulla salute vengono moltiplicate in questo alimento, alla quale si può aggiungere della frutta secca per potenziare il suo valore nutrizionale.  

26

Occorrente

  • 1 l d'acqua
  • 180 gr di farina d'avena
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • Zucchero di canna
  • Panna
  • Mandorle e noci
36

Ma prima di iniziare soffermiamoci un attimo sui suoi benefici. La zuppa di avena contiene la fibra che aiuta il vostro organismo in molteplici modi. Ad esempio aiuta il transito intestinale e combatte la stitichezza. Vi fa sentire sazi per più tempo, effetto che si accentua se al piatto aggiungete anche della frutta secca. Con questa colazione sarete apposto per tutta la mattinata. Inoltre questo cereale aiuta a combattere le malattie cardiache, oltre a ridurre il grasso e il colesterolo accumulato dal corpo.
E infine lo zucchero presente nella frutta vi da una botta di energia che ci aiuta a risvegliarci.

46

Ora che abbiamo visto i molteplici benefici della zuppa di avena possiamo passare alla scelta degli ingredienti.
Per preparare la zuppa di avena avrete bisogno di un litro d'acqua, 180 grami di farina di avena, acquistabile presso un qualsiasi centro commerciale, 1/4 di cucchiaino di sale, zucchero di canna, anch'esso acquistabile presso ogni centro commerciale, e della panna.
Inoltre se vi piace la frutta secca potete optare per delle mandorle o noci.
Ora che vi siete procurati tutti gli ingredienti necessari per preparare la zuppa di avena possiamo iniziare a spiegare il procedimento per prepararla.

Continua la lettura
56

Scegliete la pentola di dimensioni adatte, versateci dentro dell'acqua fresca, e lasciatela sul fornello fino a portarla a bollire. Una volta che l'acqua ha iniziato a bollire potete iniziare a versare la farina di avena dentro. Fatelo con la modalità a pioggia per evitare che si formino dei grumi. Mettete in seguito 1/4 di cucchiaino di sale e lasciate cuocere tutto a fiamma bassa per circa 30 minuti. Ogni tanto mescolate. Una volta pronta arricchitela secondo i propri gusti con della panna e zucchero di canna.
Se volete aggiungere della frutta secca, come le noci o le mandorle, dovrete prima lavarle e poi tritarle a piccoli pezzi facili da mangiare in un sol boccone.
Servitela in un piatto profondo.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungere secondo i propri gusti della mandorla e noci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 ricette di pasta fresca con la farina di avena

Primi Piatti

Come fare la zuppa di orzo e miglio

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali al cumino e paprika piccante

Primi Piatti

Rucetta: zuppa al pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Zuppa polacca ai cetrioli in salamoia

Primi Piatti

Zuppa di patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa alla birra