Come fare la zuppa di castagne con lardo e porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zuppa di castagne con lardo e porcini è un primo dai sapori e colori tipici dell'autunno. È una portata davvero squisita, ricca di profumi eccezionali. È perfetta da presentare ad una cena tra amici. Servita in bicchierini, è ottima come finger food ad un aperitivo rustico. La dolcezza delle castagne si sposa alla perfezione con l'aroma inconfondibile dei porcini. Il lardo di Colonnata conferisce quella nota in più e rende la portata davvero unica. Nessuno potrà resistere a questa prelibatezza. La realizzazione non è complessa, anche chi non si cimenta spesso dietro ai fornelli sarà in grado di dar vita ad un piatto eccezionale. I tempi di preparazione sono relativamente brevi. Vediamo insieme, passo dopo passo, come fare la zuppa di castagne con lardo e porcini nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 2 carote piccole
  • 1 porro
  • 1 cipolla media
  • 1,5 lt di acqua
  • 1 kg di castagne
  • 250 gr di porcini
  • 6 fette di lardo di Colonnata
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 cipolla piccola
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
37

Per fare la zuppa di castagne con lardo e porcini, acquistate materie prime fresche e di ottima qualità. Se possibile, preferitele di provenienza biologica. Per prima cosa, dedicatevi alla preparazione del brodo vegetale. Versate in una pentola capiente un litro e mezzo d'acqua. Lavate e pulite le carote, il porro, la cipolla e le coste di sedano. Mettete il tutto nella casseruola assieme a del sale grosso. Lasciate cuocere per almeno un'ora a fiamma media. Prendete le castagne e praticate un'incisione su di un lato. Lasciatele lessare in acqua bollente per una trentina di minuti.

47

Scolate le castagne ormai cotte. Rimuovete la buccia e la pellicina interna e mettetele da parte. Lavate e sminuzzate delle foglioline di rosmarino. Pelate una cipolla piccola e riducetela a cubetti. Versate entrambi gli ingredienti in una pentola dai bordi alti assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva. Fate imbiondire la cipolla ed aggiungete le castagne. Lasciate andare per qualche minuto, quindi ricoprite con il brodo vegetale. Cuocete a fiamma alta per una ventina di minuti. Se si dovesse asciugare troppo il liquido, aggiungetene qualche mestolo e proseguite con la cottura.

Continua la lettura
57

Pulite i porcini e tagliateli a fette sottili. Riducete il lardo a listarelle. Fate saltare i funghi in padella per qualche minuto con un filo d'olio extravergine d'oliva. A parte, lasciate dorare il lardo di Colonnata. Prendete le castagne ormai cotte e riducetele ad una crema usando un frullatore ad immersione. Non vi rimane che assemblare il piatto. Procuratevi una zuppiera e versateci dentro la crema di castagne fumante. Aggiungete i funghi e decorate con il lardo, un ciuffo di rosmarino ed un filo d'olio. Servite la vostra zuppa di castagne con lardo e porcini in tavola ben calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il lardo, sostituitelo con della pancetta affumicata
  • Se non li trovate freschi, potete utilizzare i porcini surgelati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti con porcini e castagne sbriciolate

Primi Piatti

Come fare le pappardelle di castagne con porcini e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate ai porcini

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e castagne