Come fare la zuppa di cavolo nero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare la zuppa di cavolo nero

Il cavolo nero è una verdura che si caratterizza per le foglie di colore alquanto scuro e dotate di differenti bolle. Si distingue, inoltre, dagli altri tipi di cavolo perché non ha la consueta forma rotonda. È universalmente riconosciuto come fonte di sostanze benefiche. Di fatti, sono numerosi i benefici connessi all'utilizzo del cavolo nero, tra i quali è d'obbligo citare la ricchezza di ferro (addirittura meglio della carne) e le capacità antinfiammatorie. In più, rinforza il sistema immunitario, funge da disintossicante ed, inoltre, contribuisce all'abbassamento della pressione. In questa guida verrà indicata una ricetta gustosa, semplice e veloce da realizzare, la zuppa di cavolo nero.
Ecco, quindi, come fare.

27

Occorrente

  • 1/2 cipolla
  • 800 g di germogli di cavolo nero
  • olio extravergine
  • 2 patate
  • 300 g di fagioli cannellini
  • 2 rametti di timo
  • sale
  • pepe
37

La prima cosa da fare, consta nel bloccare per la parte inferiore il mazzo di cavolo nero e nel sfilare le foglie esterne, tenere e superiori (quelle con la costola centrale più dura) semplicemente tirando con un paio di dita. Dei germogli centrali potranno essere utilizzate anche le costole, perché notevolmente più tenere. Lavare il cavolo e tagliarlo con un coltello a pezzetti.

47

In una casseruola, nella quale in precedenza è stato scaldato un filo d'olio, versare la cipolla tagliata in modo sottile e fatela appassire. Una volta fatto ciò, unire le patate tagliate a tocchetti ed un paio di rametti di timo. A questo punto, incorporare il cavolo nero ed attendere qualche istante che diminuisca di volume e, quindi, coprire con il brodo di carne. Successivamente aggiungere i fagioli e i pomodori pelati ed, a pentola coperta, far cuocere per circa 50/60 minuti. Per chi avesse dei problemi a digerire i fagioli, un ottimo sostituto per la zuppa potrebbero risultare i ceci.

Continua la lettura
57

Tagliare a parte delle fette di pane, possibilmente raffermo (non fresco ma di qualche giorno), e sistemarle in forno a 180° per circa un paio di minuti, in modo da farle tostare senza colorirle in modo esagerato. Una volta tostate le fette di pane, tagliatele a tocchetti. Versare la zuppa sui piatti di portata, mettere un filo d'olio extravergine e completare il tutto con i crostini di pane.
Per preparare una zuppa ancor più saporita, tagliare qualche fetta di pancetta fresca a piccoli cubetti e farla appassire in una pentola con dell'olio extravergine, cercando di non farla diventare croccante. Aggiungere il cavolo nero, sempre tagliato a tocchetti, farlo insaporire e coprirlo con del brodo di carne. Ridurre in piccoli pezzi una patata e sistemarla nella pentola, quindi, far bollire il tutto per circa un'ora. Quando la zuppa sarà cotta aggiungere del timo e servire in ciotole di coccio guarnite con un filo di olio e dei crostini di pane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai tempi di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: risotto saporito con foglie di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare il pesto di cavolo nero

Primi Piatti

Come fare la vellutata di cavolo nero e patate

Primi Piatti

Come preparare la pasta col cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Ricetta: minestra di cereali e cavolo