Come fare la zuppa di cozze e gamberi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I piatti italiani sono tra le produzioni culinarie più conosciute nel mondo poiché tramandano quel patrimonio di gusti e combinazioni tipico della dieta mediterranea. Non si tratta quindi solo di buon cibo, ma di un'ottima coordinazione tra vari prodotti, nella maggior parte dei casi alimenti primari, reperibili in natura e sottoposti ad un bassissimo indice di lavorazione: carne, pesce, frutta, ortaggi, latte e tanti altri. In questa occasione vedremo di impartire nozioni utili su come fare la zuppa di cozze e gamberi; si ratta di una ricetta marinaresca, molto conosciuta nella nostra Penisola, considerato che per 8000 km è bagnata dal mare. Vediamo quindi gli ingredienti e la ricetta.  

25

Preparazione degli ingredienti

Per prima cosa è necessario predisporre su un ripiano della cucina gli ingredienti essenziali. Per quattro persone avrete bisogno di 1,5 kg di cozze fresche, da riporre all'interno di una scodella, 800 grammi di gamberi freschi da dividere in due piatti e del prezzemolo tritato. Da parte mettete poi 4 spicchi d'aglio opportunamente tritati in piccoli pezzi e 600 grammi di polpa di pomodoro. Ovviamente non dovranno mai mancarvi sale, olio extravergine di oliva, qualità, EVO, e del pepe.

35

Preparazione della zuppa

Prendete una pentola e mettete a bollire dell'acqua, dopodiché potrete versare le vostre cozze, la procedura sarà utile per farle aprire. In una padella versate olio, aglio, prezzemolo e il pomodoro, appena inizia a soffriggere il tutto mescolate regolarmente versando il giusto quantitativo di sale; dopodiché procedete con il versate i gamberi.

Continua la lettura
45

Ultimi accorgimenti

Una volta ottenuto questo primo composto potrete scolare le cozze e versarle nella padella insieme al resto degli ingredienti. Una raccomandazione particolare riguarda il succo che le cozze tendono a trattenere dopo essere state bollite, questo ingrediente è molto importante e non va buttato poiché sarà elemento essenziale della nostra futura zuppa. Terminati questi procedimenti versate il tutto nei piatti fondi e condite con una sferzata leggera di pepe. Una volta terminato servite i piatti a tavola e accompagnate il tutto da un vino leggero e delicato, un bianco. Per terminare la preparazione disponete sul ripiano da cucina una forme di pane di casa, e tagliatela a fette. Il pane rappresenta l'elemento imprescindibile per potersi godere questa zuppa e garantire a ogni boccone che oltre agli ingredienti non venga disperso il sapore delle cozze contenuto nella zuppa stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: la zuppa di astice

Pesce

Ricetta: paccheri con cozze e vongole

Pesce

Come fare la frittata di cozze

Pesce

Ricette Bimby: zuppa di pesce

Pesce

Come fare le cozze fritte

Pesce

Come pulire e conservare le cozze

Pesce

Come preparare le cozze gratinate al pecorino

Pesce

Cozze alla tarantina: ricetta