Come fare la zuppa di lenticchie alla boscaiola

1/9 – Introduzione

La zuppa di lenticchie è un tipico piatto della cucina meridionale, facile nella preparazione e al contempo nutriente, da consumare durante le giornate fredde invernali. L’aggiunta di funghi e verdure conferiscono a questo piatto un sapore e un profumo che soddisferà tutti i palati, anche i più difficili. In questa guida spiegherò come fare la zuppa di lenticchie alla boscaiola, una pietanza energica e ricca di proteine.

2/9 Occorrente

  • 300 gr di lenticchie secche
  • 150 gr di funghi champignon o misti
  • 1 spicchio di aglio
  • una carota
  • una costa di sedano
  • prezzemolo tritato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

3/9

Questo piatto è molto facile da preparare e occorrerà davvero poco per servirlo in tavola, accompagnato da crostini di pane raffermo abbrustoliti. Per prima cosa, prendere le lenticchie secche, lavarle in acqua fredda e lasciare in ammollo per una mezz’oretta. Trascorso questo tempo, mettere i legumi in abbondante acqua salata e lasciar cuocere per il tempo necessario, circa 45 minuti.

4/9

Nel frattempo prendere una capiente pentola, meglio se con i bordi alti, iniziare a soffriggere uno spicchio d’aglio, una carota tagliata a piccoli pezzi, il sedano, il prezzemolo tritato e dopo unire i funghi champignon tagliati a fettine piuttosto sottili. Aggiustare di sale e di pepe e lasciar insaporire per alcuni minuti; dopo spegnere il fuoco e lasciare al caldo il soffritto.

5/9

Quando le lenticchie saranno cotte, scolarle dall’acqua di cottura mettendo quest’ultima da parte. Riprendere la pentola con il soffritto e i funghi già preparati in precedenza, mettere i legumi e iniziare a fuor cuocere a fiamma vivace tutti gli ingredienti per alcuni minuti. Dopo abbassare il fuoco e aggiungere metà bottiglia di passata di pomodoro, alcune foglie di salvia e un filo d’olio di oliva.

6/9

Lasciar insaporire per una decina di minuti e aggiungere ogni volta un mestolo di brodo di cottura delle lenticchie quando queste inizieranno ad risultare troppo asciutte. Appena la zuppa sarà pronta, aggiungere un po’ di pepe e una manciata di prezzemolo fresco tritato; servire questo gustoso piatto accompagnato da crostini di pane raffermo abbrustolito o fritto.

7/9

Questa ricetta può essere preparata anche utilizzando le lenticchie in scatola, ma in questo caso prima di usarle, occorrerà eliminare l’acqua di conservazione e sostituire con un brodo vegetale la quantità di liquido richiesta nella preparazione. Per un sapore più deciso, usate funghi misti e un pizzico di peperoncino alla fine. In alternativa questa zuppa può essere servita come vellutata; in questo caso basta frullare in un mixer tutti gli ingredienti aggiungendo un po’ di brodo di cottura.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • preferire lenticchie piccole per facilitarne la cottura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata