Come fare la zuppa di orzo e miglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mangiare sano è sicuramente un'abitudine ottima per proteggere il proprio organismo da possibili carenze vitaminiche o possibili malattie. Quando si sceglie di seguire una dieta alimentare a base di frutta, di verdura e di alimenti sani, è importante saper cucinare determinati cibi nel modo giusto. Tra le varie cose più sfiziose e più genuine da poter preparare, rientrano sicuramente l'orzo e il miglio. Con l'orzo e il miglio, potrete creare sicuramente un'ottima zuppa, creando un primo piatto invernale o estivo davvero speciale e molto saporito. Se volete scoprire come fare questa ricetta leggera, eccovi l'esatta procedura.

27

Occorrente

  • 60 g di miglio, 60 g di orzo, 800 g di pomodori, due peperoni, due cetrioli, una cipolla, basilico q.b., menta q.b., olio q.b.
37

Le zuppe sono ottime da gustare sia d'estate che d'inverno soprattutto la sera, quando si ha spesso voglia di mangiare qualcosa di leggero ma nello stesso tempo di prelibato. L'orzo e il miglio, sono perfetti per la preparazione di zuppe davvero ottime, ma è necessario sempre aggiungere degli ingredienti per dare un sapore d'effetto alla zuppa. Innanzitutto dovrete sempre scegliere sia l'orzo che il miglio di qualità. Potete acquistarli nei negozi che si occupano della vendita di prodotti naturali e biologici o semplicemente nel reparto adatto dei supermercati.

47

Lavate benissimo il vostro orzo e il vostro miglio prima di cuocerli. Una volta che li avrete lavati e risciacquati più volte, lessateli in acqua leggermente salata a fiamma bassa in due pentole diverse. L'orzo infatti avrà sicuramente bisogno di una cottura maggiore rispetto al miglio. Se non volete prolungare troppo la cottura dell'orzo, potete cuocerlo anche nella pentola a pressione per accelerare i tempi. Potete cuocere l'orzo per circa 30 o 40 minuti, mentre il miglio avrà semplicemente bisogno di una cottura di una ventina di minuti. Lasciate raffreddare sia il miglio che l'orzo una volta che saranno ben cotti.

Continua la lettura
57

Preparate intanto tutto ciò che andrà a condire la vostra zuppa. Lavate benissimo le vostre verdure e privatele della buccia. Tagliateli grossolanamente a pezzetti e inseriteli in un trita tutto. Aggiungete anche delle foglie di menta, di basilico e un filo d'olio d'oliva per dare ancora più sapore alle vostre verdure che condiranno la vostra zuppa. Una volta che il miglio e l'orzo saranno ben freddi, aggiungete il vostro condimento di verdure tritate alla vostra zuppa. Potete mangiare la zuppa riscaldandola un po' al microonde se volete prepararla all'inverno o potrete semplicemente gustarla fredda per sentire il sapore intenso delle verdure crude d'estate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a fare una zuppa soltanto con il miglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare una zuppa di ceci miglio e verza

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pastinaca con sedano rapa e orzo

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di legumi e cereali

Primi Piatti

3 ricette a base di miglio

Primi Piatti

idee per cucinare il miglio al posto della pasta

Primi Piatti

Orzo con piselli e pancetta croccante

Primi Piatti

Ricette vegetariane con il miglio

Primi Piatti

Come cuocere l'orzo perlato