Come fare la zuppa imperiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la zuppa imperiale
17

Introduzione

La zuppa imperiale (o zuppa di semolino) è un primo piatto tipico di Bologna e della zona di Ravenna. Si tratta di una minestra formata da una sorta di pastella a base di uova, parmigiano grattugiato, farina, burro fuso e noce moscata, che viene fatta cuocere due volte: la prima in forno e si ottiene una specie di frittata dalla quale si ricavano dei dadini; la seconda in un brodo di carne. Questa zuppa, anticamente, veniva servita ai malati e alle partorienti perché, si dice, alleviava i dolori e forniva l'energia sufficiente per rimettersi in forze. La ricetta viene tramandata di generazione in generazione, ed è considerata uno dei piatti più importanti di questa tradizione culinaria. In questa guida vediamo come fare la zuppa imperiale seguendo questi pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • noce moscata
  • sale pepe
  • una noce di burro fuso
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
37

Quando preparare questo piatto

Assieme ai tortellini e alle lasagne, è sicuramente il piatto della "domenica" più apprezzato. Il periodo migliore per consumarlo è sicuramente quello invernale. Siccome questa minestra si accompagna con un buon brodo o di carne o meglio ancora di cappone, è indicato per le giornate uggiose e fredde.

47

Preparazione e tempi di cottura

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, la sua realizzazione è tra le più semplici, quindi anche i meno esperti in cucina possono godere della sua fragranza. Per valutare meglio le proporzioni, tenete presente che ad ogni uovo che andrete ad usare dovrà essere abbinato un cucchiaio da tavola di farina 00. Rompete le uova in un contenitore capiente e con i bordi alti, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o di una frusta a mano, sbattete le uova fino a ridurle ad un morbido composto spumoso. Aggiungete ora il parmigiano poco alla volta continuando a rimescolare, una presa di sale, una manciata di noce moscata, magari appena macinata. Adagiate ora il composto in una teglia da forno precedentemente imburrata, e infornatela alla temperatura di 200° per circa 30 minuti. In questo sito sono presenti alcune importanti informazioni.

Continua la lettura
57

Verifica della cottura

La nostra zuppa sarà pronta quando alla vista sarà completamente dorata. Usate però uno stecchino in legno per accertarvi che anche all'interno sia cotta regolarmente. Lasciatela raffreddare per qualche minuto, poi procedete a tagliarla prima a strisce poi a quadretti. Questa operazione deve essere eseguita con un coltello dalla lama ben affilata, altrimenti rischiate di rovinare i quadratini. Come già indicato sopra, questa minestra si sposa bene con il brodo, quindi mettetelo sul fuoco e portatelo a bollire. Sistemate ora la zuppa tagliata a dadini, nei piatti dei commensali e con l'aiuto di un mestolo scodellateci sopra il brodo bollente. Buon appetito!
Ecco un sito che può fare a caso nostro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa zuppa deve essere consumata con il brodo di carne o cappone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Rucetta: zuppa al pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Zuppa polacca ai cetrioli in salamoia

Primi Piatti

Zuppa di patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa alla birra

Primi Piatti

Come cucinare la zuppa Santé.

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cereali

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane alle cipolle