Come fare le acciughe al pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le acciughe al pomodoro
17

Introduzione

L'estate è il periodo perfetto per riscoprire il piacere dei sapori semplici e freschi! Per un pranzo estivo all'aperto, lasciamoci ispirare dai sentori marini delle acciughe. In questa preparazione sfiziosa e leggera, le acciughe incontrano la dolcezza del pomodoro fresco di stagione. Vediamo allora insieme come fare le acciughe al pomodoro.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di acciughe fresche
  • 200 gr di pomodorini
  • 2 cucchiaini di origano
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
37

Puliamo il pesce

Il primo step fondamentale per preparare le nostre acciughe al pomodoro, è andare ad occuparci della pulizia del pesce. Iniziamo quindi eliminando la testa delle acciughe. Procediamo poi rimuovendo delicatamente anche la lisca centrale. Portiamo ora le acciughe sotto un filo d'acqua e sciacquiamole per bene. In questo modo elimineremo ogni eventuale residuo di sporco. Per evitare di compromettere l'integrità dei filetti di acciughe, laviamole sotto il getto delicato dell'acqua.

47

Prepariamo il piatto

Ora che il pesce è pulito, possiamo passare alla fase successiva della nostra ricetta. Andiamo a lavare per bene i pomodorini. Per questa ricetta possiamo utilizzare il classico pachino, oppure i profumatissimi pomodorini vesuviani. Una volta lavati, tamponiamoli con della carta assorbente da cucina, poi tagliamoli in quattro parti. Prendiamo ora una teglia e ungiamola leggermente. Per una versione decisamente più light, possiamo scegliere di foderare la teglia con della carta da forno. Andiamo quindi a disporre i filetti di acciughe aperti a "libro", fino a ricoprire la superficie della teglia. Cospargiamo le acciughe con i pomodorini e profumiamo con una spolverata di origano. Per insaporire ulteriormente le acciughe al pomodoro, possiamo aggiungere anche dell'aglio tritato finemente. Per evitare che l'aglio possa appesantire il piatto, ricordiamoci di rimuovere l'anima dal bulbo. Realizziamo quindi un secondo strato, seguendo gli step precedenti. Prima di infornare le acciughe al pomodoro, irroriamole con un filo di olio extra vergine di oliva.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronti per passare allo step finale della nostra ricetta. Andiamo quindi a infornare le acciughe al pomodoro in forno preriscaldato. Lasciamole cuocere ad una temperatura di 220°C per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sforniamo le acciughe al pomodoro e lasciamole stiepidire qualche minuto prima di servirle in tavola. Per aggiungere un pizzico di freschezza al piatto, possiamo guarnirlo con del prezzemolo fresco tritato. Per una variante più "hot", ci basterà impreziosire la nostra ricetta con qualche goccia di tabasco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la nostra ricetta ancora più mediterranea, aggiungiamo qualche cappero dissalato e delle olive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare una parmigiana di acciughe

Pesce

Acciughe sotto sale: conservazione

Pesce

Ricetta economica con le acciughe

Pesce

Ricetta: orata al forno con acciughe e patate

Pesce

Come preparare le acciughe in carpione

Pesce

Ricetta: acciughe all'arancia

Pesce

Come preparare le orate alla salsa di acciughe e limone

Pesce

Ricetta: calamari ripieni con parmigiano e acciughe