Come fare le ali di pollo alla diavola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le ali di pollo alla diavola sono una portata ricca di sapore ed estremamente invitante. Sono perfette da presentare come secondo ad una cena informale da trascorrere in famiglia o con gli amici. Sono ottime anche come antipasto rustico. La delicatezza della carne di pollo, viene arricchita in modo magistrale dal peperoncino e dalla paprika. Le erbe aromatiche conferiscono quella nota di sapore in più e rendono il piatto davvero eccezionale. Le patate ed i peperoni di accompagnamento completano la portata. La preparazione non è per nulla complessa. È richiesto un po' di tempo in più per la marinatura delle ali. Vi consigliamo pertanto di eseguirla la sera prima di servirle. Vediamo come fare le ali di pollo alla diavola nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1 kg di ali di pollo
  • peperoncino q.b.
  • paprika q.b.
  • 4 foglie di salvia
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 3 spicchi d'aglio
  • 500 gr di patate
  • 1 peperone grande
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Marinatura delle ali di pollo

Per fare le ali di pollo alla diavola, necessitate di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione partendo dalla marinatura. Sciacquate bene qualche foglia di salvia e spezzettatela. Staccate gli aghi da un rametto di rosmarino. Lavate le ali di pollo sotto acqua corrente. Eliminate eventuali piume ed asciugatele con un canovaccio pulito. Trasferitele in una ciotola capiente. Spolveratele con del peperoncino in polvere e con le erbe aromatiche. Aggiungete paprika, sale e pepe. Tamponate la carne con le mani. Coprite il contenitore e lasciate riposare per qualche ora.

47

Preparazione contorno

Prendete delle patate. Lavatele sotto acqua corrente, privatele della buccia e riducetele a cubetti. Pulite un peperone ed incidetelo per metà. Rimuovete tutti i semi e tagliateli a fette grossolane. Mettete in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva ed uno spicchio d'aglio. Versateci dentro le patate ed un bicchiere d'acqua bollente. Fate cuocere a fiamma bassa per una quindicina di minuti. Aggiungete i peperoni e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Se necessario, bagnate con dell'ulteriore acqua. Aggiustate di pepe e di sale, quindi spegnete la fiamma. Lasciate da parte e dedicatevi alle ali di pollo alla diavola.

Continua la lettura
57

Cottura delle alette

Prendete una padella antiaderente abbastanza capiente da contenere tutta la carne. Versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva ed un paio di spicchi d'aglio vestiti e schiacciati. Aggiungete un rametto di rosmarino per aromatizzare. Trasferite le ali di pollo nella pentola e fatele andare a fiamma alta 3 – 4 minuti per lato fino a far dorare la pelle. Sfumate il tutto con ½ bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato, proseguite la cottura a fiamma medio – bassa per ulteriori 15 -20 minuti. Impiattate le vostre ali di pollo alla diavola. Accompagnatele con le patate ed i peperoni. Servite il tutto fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La quantità di peperoncino dipende dal grado di piccantezza che volete conferire alle ali di pollo. Regolatevi in base al vostro gusto personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla diavola

Pesce

Come preparare l'astice alla diavola

Carne

Ricetta: il pollo alla diavola

Consigli di Cucina

Come servire le ali di pollo

Primi Piatti

Spaghetti con peperoni e pomodori

Antipasti

5 ricette veloci con le uova

Antipasti

3 antipasti veloci con le uova di quaglia

Pesce

Come cucinare i gamberi