Come fare le alici fritte marinate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le alici fritte marinate
15

Introduzione

Le alici sono dei piccoli pesci che possono essere preparati in diverse maniere e che possono essere mangiati come sfiziosi antipasti. Il pesce ed in particolare le alici fritte marinate, sono senza dubbio un antipasto molto gustoso, ma anche un ottimo secondo piatto. Inoltre risultano veloci da preparare, ed ideali in qualsiasi periodo dell'anno. In questa guida vediamo dunque, come realizzare al meglio la ricetta, per fare le alici fritte marinate. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a prepararle in brevissimo tempo. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Occorrente

  • Alici 500 gr.
  • Farina 200 gr.
  • Olio di oliva q.b.
  • Aceto 200 ml.
  • Peperoncino 1/2
  • Aglio 1
  • Cipolla o scalogno 1
  • Origano q.b.
  • Limone 2
35

Ingredienti necessari

Innanzitutto acquistiamo gli ingredienti necessari per questa ricetta, ed iniziamo a pulire una ad una le alici, togliendo con delicatezza a ciascuna la testa. Successivamente le apriamo a libro utilizzando un coltello ben affilato, facendo in modo di non staccare i due filetti, e prestando attenzione a questo dettaglio, poiché è molto importante per la buona riuscita della ricetta. Dopo aver fatto ciò, bisogna estrarre con una certa delicatezza la lisca che si trova al centro, lavarle sotto l'acqua corrente e tamponandole con della carta assorbente. Per quest'ultima operazione, ottima è la carta da cucina, ideale per assorbire il liquido in eccesso.

45

Friggere le alici

A questo punto prendiamo le alici, le mettiamo nella farina e le giriamo bene, mentre nel frattempo prepariamo una padella versando all'interno dell'olio d'oliva, e lo facciamo diventare caldo, quindi inseriamo le alici e le giriamo su entrambi i lati, fin quando non diventano dorate. Adesso sistemiamo le alici in un recipiente abbastanza largo, e poi prendiamo un tegame versando all'interno l'aceto di vino, il sale quanto basta, l'aglio tagliato in precedenza a spicchi, il peperoncino a fettine, la cipolla anch'essa a fettine e l'origano. È fondamentale nelle alici la presenza di un po' di aceto, in modo che abbiano il loro tipico sapore, e se invece al momento non abbiamo la cipolla, è possibile sostituirla con uno scalogno, ottimo anche per questo piatto.

Continua la lettura
55

Marinare le alici

Adesso bisogna portare la pentola in fase di ebollizione, poi successivamente si fa cuocere il tutto soltanto per alcuni minuti. Subito dopo, il composto deve essere versato ben caldo sopra le alici, fino a ricoprirle completamente, dopodiché si lasciano marinare per circa dieci ore in un luogo che sia il più fresco possibile, sconsigliato invece è il frigorifero perché le alici diventano troppo secche. Trascorso tale tempo, il pesce va scolato e messo in un piatto da portata di medie dimensioni, accompagnato da un contorno di insalata verde o da patate lesse. A questo punto, per rendere elegante il piatto, rifiniamo il bordo con delle fettine sottili di limone tagliate tutte di forma circolare.
Marinare le alici fritte è un processo che richiede un po' di tempo ma certamente non è cosi' complesso come si potrebbe pensare. Bastera' infatti seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto nella maniera più corretta possibile e preparare cosi' qualcosa di gustoso da poter servire durante un pranzo o una cena tra amici. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le alici impanate e fritte

Pesce

Come fare le alici marinate al pompelmo

Pesce

Ricetta: alici indorate e fritte con provola

Pesce

Come fare le alici marinate

Pesce

Ricetta: alici alla tortiera

Pesce

Come preparare le alici ripiene e gratinate

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche

Pesce

Come fare il timballo di alici e carciofi