Come fare le alici in scapece

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alice è un piccolo clupeide marino la cui importanza nella storia alimentare (determinata soprattutto dalla facilità di conservazione) può considerarsi seconda solo a quella del merluzzo. A conferma della sua enorme popolarità, possiede molti nomi: oltre che alice (soprattutto nel Centro-Sud) ed acciuga (a Nord), è detta "amplova" in Liguria, "sardela" in Friuli Venezia Giulia e Veneto, "magnana" nelle Marche, "speronara" in Puglia ed "aliccia" in Sicilia. Questa tipologia di pesce vive in profondità e si avvicina alle coste solo durante il periodo estivo, spostandosi in banchi davvero numerosissimi. Le alici fresche possono essere gustate in modi variabili, secondo età e dimensioni: possono esser condite con olio e succo di limone, dopo averle sbollentate per qualche minuto, oppure possono utilizzate per creare frittate o frittelle. A tal riguardo, nei passi di questa guida, scopriremo insieme come fare le alici in scapece, una squisita ricetta tipica del Sud Italia. Iniziamo!

27

Occorrente

  • 800 gr di alici
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 foglie di lauro
  • 1 cipollina
  • un pizzico di origano
  • farina q.b.
  • 2 dl di aceto di vino
  • 1 dl di acqua
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe in grani q.b.
37

Squamare le alici

Anzitutto il primo passaggio da effettuare consiste nello squamare le alici, sventrarle ed aprirle lasciandole attaccate da un lato (in maniera tale che i due filetti rimangano perfettamente uniti). Dopo aver fatto ciò, eliminiamo solo la testa, laviamole sotto un getto di acqua corrente, scoliamole per bene e passiamole in una ciotola di farina, facendo attenzione a scuoterle per bene in modo da eliminare tutta la farina in eccesso.

47

Friggere le alici da ambedue le parti

Successivamente mettiamo sul fuoco una padella con all'interno abbondante olio extravergine d'oliva e, non appena inizierà a sfrigolare, inseriamo i pesci e friggiamoli perfettamente da ambedue le parti. In seguito, scoliamoli, poggiamoli su vari fogli di carta assorbente e saliamoli a nostro piacere; infine disponiamoli in una terrina. Adesso, all'interno di una casseruola, versiamo l'acqua e l'aceto di vino (il liquido dovrà essere sufficiente a ricoprire tutti i pesci), dopodiché è necessario aggiungere la cipollina tritata, gli spicchi di aglio schiacciati, le foglie di lauro, un grosso pizzico di origano ed alcuni grani di pepe.

Continua la lettura
57

Far riposare i pesci in dispensa

Arrivati a questo punto, facciamo bollire la marinata a fuoco dolcissimo per circa una decina di minuti, dopodiché versiamola sulle alici preparate in precedenza. Lasciamo completamente raffreddare la marinata, copriamo la terrina e facciamo riposare i pesci in dispensa per almeno 24 ore prima di gustarli del tutto. Buon appetito con questa deliziosa pietanza!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa marinata cotta, oltre che per pesciolini fritti, è indicata per code di scampi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: rotolini di alici ai capperi

Pesce

Come fare il timballo di alici e carciofi

Pesce

Come preparare le alici ripiene e gratinate

Pesce

Come fare le alici tartufate

Pesce

Ricetta: alici marinate con salsa verde

Pesce

Come preparare le alici alla greca

Pesce

Ricetta: alici indorate e fritte con provola

Pesce

Ricetta: alici fresche al limone