Come fare le alici marinate al pompelmo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L' antipasto di pesce più facile da preparare è sicuramente un bel piatto di alici marinate. Il problema di questo abbinamento è che ad alcune persone può non piacere l'abbondanza d'aceto, l'aspro del limone o il sapore intenso dell'aglio. È per questo motivo che oggi vi proponiamo una curiosa variante di questo piatto. Molto facile da fare, è più delicata ma allo stesso tempo molto gustosa: stiamo parlando delle alici marinate con pompelmo. L'accostamento assumerà ancora più particolarità se si aggiungeranno spezie come lo zenzero, a seconda dei gusti.

27

Preparazione

Di cosa abbiamo bisogno? Gli ingredienti necessari sono limitati e avete un'ampia gamma di variazioni da poter fare. Abbiamo bisogno di 5/6 alici a persona, due pompelmi, mezzo bicchiere di succo di limone, sale, pepe, due cucchiai di olio e spezie a vostra scelta (peperoncino, zenzero, timo, curcuma).

37

Pulitura

Affidatevi sempre al vostro pescivendolo di fiducia per garantirvi un prodotto sempre fresco e sano. Una volta comprate le alici, pulitele bene e svisceratele. Abbiate cura di eliminare testa, coda e lisca, aprendole a libretto. Se volete essere sicuri di non incorrere in problemi mantenete le alici in congelatore per 24 ore prima di effettuare quest'operazione, così da scongiurare il pericolo di anisakis.

Continua la lettura
47

Succo

Pulite bene i pompelmi, accertandovi di eliminare tutti i residui come le pellicine. In una ciotola spremeteli bene e lasciate anche la polpa. Aggiungete sale, pepe, olio, le spezie che avete scelto e il succo di limone. Il mio consiglio e di aggiungere solo mezzo peperoncino oppure un cucchiaio di zenzero, per evitare che il sapore diventi troppo forte.

57

Marinatura

In una teglia di vetro disponete uno strato di alici e ricoprite con parte del succo. Componete un secondo strato e ripetete l'operazione. Se rimane della salsa di marinatura non abbiate timore e riversatela nella teglia. La marinatura, infatti, dovrà "cuocere" le alici e, data la mancanza di aceto ed alte quantitá di limone, serve un po più di succo per riuscire in questo scopo. Coprite il tutto con della carta trasparente e mantenete in frigorifero per 4/5 ore.

67

Impiattamento

Una volta completata la marinatura siete liberi di impiattare come meglio credete. Se avete intenzione di servire questo piatto come secondo sarà necessario aumentare leggermente le quantità. Il mio consiglio è di sistemare 5/6 alici in un piatto piano in modo da ottenere un cerchio, ornare il contorno con del olio extra vergine o dell'aceto balsamico. Potete, inoltre, servire in piccoli vasetti del succo extra, per coloro che amano i gusti un po più intensi. Et voilá, un piatto facile facile che vi farà fare un figurone. Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate un buon vino bianco, soprattutto se servite come antipasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: alici marinate con salsa verde

Antipasti

Come preparare le alici marinate

Pesce

Come fare le alici marinate

Pesce

Come fare le alici fritte marinate

Antipasti

Come preparare un antipasto di pesce veloce

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche

Pesce

Come fare le friselle con alici al finocchietto

Pesce

Ricetta: alici alla tortiera