Come fare le alici tartufate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce azzurro è uno dei pesci poveri più comuni, ma allo stesso tempo più gustosi e ricchi di sostanze nutritive. Le alici sono un piccolo pesce azzurro che ha un sapore eccezionale, specialmente se fatte fritte. Certo non è il modo più leggero e non è adatto a chi segue una dieta. Esistono tantissimi modi di cucinare le alici, per esaltarne il sapore allo stesso modo della frittura. Uno dei metodi più antichi è quello di fare le alici tartufate. Questa antica ricetta dei pescatori è un secondo piatto ideale per chi vuole mangiare leggero. La seguente guida si propone appunto di spiegarvi come fare le alici tartufate.

26

Occorrente

  • Alici fresche, tartufo bianco, vino bianco, olio extravergine di oliva.
36

Pulire le alici

La prima cosa da fare è quella di pulire le alici. Questo è il compito più fastidioso, in quanto occorre eliminare la testa e la lisca centrale di tutte le alici. Procuratevi dei guanti in lattice e mettetevi a pulirle vicino ad un lavandino. Una volta pulite, sciacquatele e mettetele in una ciotola a parte. Assicuratevi di non aver lasciato nessuno scarto insieme alle alici che devono essere ridotte a dei filetti puliti. A questo punto dovete attendere che scoli tutta l'acqua e che le alici si asciughino.

46

Tagliare il tartufo

Scegliete dei tartufi bianchi, che sono l'ideale per questa ricetta. Infatti i tartufi neri hanno un sapore tendente alla liquirizia, che coprirebbe quello delle alici. I tartufi nascono e crescono sotto la terra, dunque prima di utilizzarli dovete sciacquarli abbondantemente e pulirli con uno spazzolino. Prima di tagliarli, lasciateli qualche minuto ammollo in una tazza con del vino bianco. A questo punto, prendete una grattugia e tagliateli a scaglie non troppo spesse.

Continua la lettura
56

Preparare i barattoli

A questo punto non vi resta altro che comporre i vostri barattoli di acciughe tartufate. Prendete un boccaccio pulito, lavato ed asciugato. Fate la prova se il tappo funziona bene. Qualora dovesse girare a vuoto oppure non chiudersi ermeticamente, dovete provvedere a sostituirlo. Riempite il fondo del barattolo con uno strato di filetti di acciuga e poi con uno strato sottile di scaglie di tartufo. Versate dell'olio extravergine di oliva fino a ricoprire il primo strato, per poi fare un secondo strato di alici e di tartufo. Continuate in questo modo sino a riempire totalmente il barattolo. Assicuratevi che tutto il composto sia ricoperto di olio e non si siano formate delle bolle d'aria. Chiudete il coperchio ermeticamente e mettete da parte per almeno qualche giorno. Le alici tartufate sono un'ottima pietanza da consumare durante l'inverno, quando non si trova il pesce fresco in pescheria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: alici marinate con salsa verde

Pesce

Ricetta: alici fresche al limone

Pesce

Ricetta: alici al formaggio

Pesce

Come fare le alici fritte marinate

Pesce

Ricetta: frittelle di alici e melanzane

Pesce

Ricetta: spaghetti alle alici fresche

Pesce

Come fare le alici marinate al pompelmo

Pesce

Come preparare le alici sott'olio