Come fare le arepas andine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete in vena di golose sperimentazioni in cucina e siete in cerca di una sfiziosa alternativa al pane, potrete cimentarvi nella preparazione, estremamente semplice, delle arepas andine. Si tratta di gustosi dischetti di pane a base di farina di mais, acqua e sale, tipici della tradizione gastronomica delle regioni situate lungo la cordigliera delle Ande. Le arepas possono essere consumate per accompagnare i pasti principali o come invitanti stuzzichini da servire farcite con del prosciutto e del formaggio filante o con le verdure di stagione. In più, essendo la farina di mais priva di glutine, le arepas ben si prestano ad essere un genuino snack pomeridiano o un delizioso antipasto destinato ai celiaci. Se la ricetta vi incuriosisce e desiderate realizzarla, proseguite nella lettura delle guida seguente nella quale vi sarà indicato come fare delle ottime arepas andine che riscuoteranno di sicuro grande successo nei vostri ospiti.

26

Occorrente

  • 250 g di farina di mais
  • 300 ml di acqua
  • sale
  • olio extravergine di oliva
36

Per preparare le arepas andine, il primo passo è quello di versare in una ciotola capiente 250 g di farina di mais e una generosa presa di sale, circa 6 g. Una volta che avrete formato la classica fontana, incorporate poco per volta dell'acqua intiepidita e amalgamate bene gli ingredienti adoperando un cucchiaio di legno o una frusta manuale. Lavorate poi l'impasto con le mani fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed elastico. Se l'impasto dovesse risultare umido, aggiungete pure 1 o 2 cucchiai di farina. Se, invece, dovesse essere troppo secco, versate gradualmente dell'altra acqua fino a quando non avrete raggiunto una consistenza ottimale. Formate quindi un panetto e lasciate riposare per circa mezz'ora in un luogo caldo e asciutto.

46

Trascorso il tempo indicato, riprendete il composto e dividetelo in piccole porzioni che andrete a compattare fino a formare delle palline. Prelevate ciascuna pallina ed esercitatevi una leggera pressione con i palmi delle mani così da assottigliarle ed ottenere dei dischetti di 2 cm di spessore e 8 cm di diametro. Su una piastra o una padella antiaderente, meglio se in ghisa, fate riscaldare a fiamma media un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva. Quando l'olio sarà ben caldo, disponete le focaccine e lasciate cuocere per 4 minuti per ciascun lato, fino a quando la superficie risulterà croccante e leggermente imbrunita.

Continua la lettura
56

A questo punto, ungete uniformemente una teglia estesa con dell'olio extravergine di oliva e adagiatevi le arepas. Successivamente ponete il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa. Quando riterrete che siano pronte, prelevate dal forno le focacce di mais e, una volta raffreddate, dividetele a metà praticando un taglio orizzontale, avvalendovi di un coltello a lama affilata. Farcite poi come più desiderate, ricorrendo a fette di mozzarella, uova strapazzate, cipolla, prosciutto o carne trita, salse varie, fagioli, coste di sedano o foglie di lattuga. Insomma, lasciatevi ispirare dalla vostra golosità e portate le arepas andine sulla vostra tavola come gustoso antipasto, magari in occasione di una cena con i vostri amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite cuocere le arepas in un altro momento, potete riporle in frigo per qualche giorno avvolte in una pellicola per alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: bocconcini di quinoa

Primi Piatti

Come cucinare la quinoa con le lenticchie

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Dolci

Ricetta: mele farcite meringate

Dolci

Come farcire la colomba con la panna

Dolci

Come preparare le sfinci di San Giuseppe

Antipasti

Ricetta: dischetti di piadina con salmone, rucola e grana

Pesce

Come preparare un hamburger di frutta