Come fare le banane fritte caramellate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tramite questa ricetta imparerete a friggere le banane e successivamente caramellarle in modo perfetto. Quest'ultimo processo citato, logicamente può essere svolto anche su altri tipi di frutta, ma per chi ama le banane, deve sapere che l'effetto su di loro è davvero ottimo! Quindi, se siete interessati a questo argomento, non smettete di leggere la guida, perché in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come fare le banane fritte caramellate.

26

Occorrente

  • 3 banane mature al punto giusto
  • 2 uova
  • 150 gr. di farina
  • una bustina di lievito in polvere.
  • olio di semi per friggere.
  • 500 gr zucchero semolato per il caramello.
  • 200 ml di acqua.
  • acqua fredda per solidificare il caramello.
  • stuzzicadenti o bastoncini di legno.
36

Sbucciate le banane

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari per completare la ricetta, facendo molta attenzione al momento dell'acquisto delle banane. Queste ultime infatti non dovranno essere né troppo acerbe, né troppo mature e naturalmente non dovranno avere segni di marcio o di ammaccatura, altrimenti potrebbero presentarsi troppo molli o troppo dure durante la degustazione. Prendete quindi una ciotola. Al suo interno devono essere versati i tuorli dell'uovo, l'acqua, la farina e per finire anche il lievito. Prendete il composto creato e sbattetelo bene con una frusta manuale, o in alternativa con uno sbattitore elettrico.

46

Scaldate l'olio

A questo punto passate agli albumi in modo da montandoli a neve. Fatto ciò unite delicatamente il composto principale, amalgamando il tutto dal basso verso l'alto. Adesso che il composto per impanare le banane è pronto, cioè quando è ben fluido e corposo, potrete procedere con il resto della ricetta. Si prende una padella, la si mette sul fuoco e la si fa scaldare per circa 2/3 minuti. Ora si prende l'olio di semi, versatelo in padella e fatelo scaldare fino a che non raggiunge la temperatura di bollore. Ricordatevi di controllare sempre la temperatura, ad esempio immergendo la punta di uno stuzzicadenti nell'olio.

Continua la lettura
56

Immergete i pezzi di banana fritti nel caramello

Passate adesso alla preparazione del caramello. In un pentolino d'acciaio versate lo zucchero semolato, facendolo sciogliere molto lentamente. Il tutto deve essere fatto girando il caramello attraverso dei movimenti rotatori semplice. Quando quest'ultimo sarà pronto, potrete benissimo immergere i pezzi di banana fritti. Bagnate velocemente le banane caramellate nell'acqua fredda, in modo che il caramello si solidifichi. Successivamente mettete i bastoncini in un piatto da portata da servire. Infine non si dovrà fare altro che gustare questa bellissima creazione, insieme ala propria famiglia o amici. Sicuramente le banane o qualsiasi altra frutta fritta caramellata saranno un ottimo modo per fare felici i bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di controllare sempre la temperatura, ad esempio immergendo la punta di uno stuzzicadenti nell'olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Ricetta: banane fritte

Dolci

Ricetta: sfoglia di banane caramellate

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Dolci

Come fare le mele caramellate

Dolci

Ricetta: arance caramellate

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna