Come fare le banane tostate

Tramite: O2O 24/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La banana è un frutto che in genere viene mangiato crudo. Quest'utilizzo è comune soprattutto nei paesi occidentali, ma ultimamente anche in queste zone sta prendendo piede l'usanza di consumarla solo dopo averla sottoposta ai più svariati tipi di cottura. Una larga diffusione si è avuta, in particolar modo, per le ricette, sia dolci che salate, in cui le banane vengono servite tostate. Chi l'ha sempre considerata un semplice frutto resterà stupito nel vederla protagonista delle gustosissime ricette che saranno presentate in questa guida; tuttavia non si tirerà indietro dal volerla provare. Si tratta di ricette molto semplici da eseguire e che hanno bisogno di pochissimi ingredienti. Vediamo insieme come fare per realizzare queste prelibatezze che faranno felici grandi e piccini.

26

Occorrente

  • Per le banane tostate semplici: 3 o 4 banane; succo di limone.
  • Per le banane tostate salate: 3 o 4 banane; succo di limone; sale; pepe o paprica.
  • Per le banane tostate dolci: 3 o 4 banane; succo di limone; zucchero; cannella.
36

Come preparare le banane tostate al forno semplici

Prendete 3 o 4 banane (è preferibile utilizzare quelle non troppo mature), privatele della buccia e tagliatele a fettine abbastanza sottili e tutte dello stesso spessore per ottenere una cottura uniforme. Disponete le fettine di banana su una teglia rivestita con carta da forno, tenendole separate tra loro, e cospargetele con il succo di un limone per evitare che anneriscano. Infornatele a 170° per circa un'ora. Trascorso questo tempo, estraete dal forno la teglia: se le fettine non vi sembrano della giusta consistenza, infornatele di nuovo fino a quando non raggiungeranno la cottura desiderata (la cottura dipende molto dallo spessore delle fettine). Terminata la cottura lasciatele raffreddare.

46

Come preparare le banane tostate al forno salate

Prendete 3 o 4 banane (anche in questo caso devono essere leggermente acerbe) e, dopo aver eliminato la buccia, tagliatele a fettine sottili. A piacere cospargetele con del succo di limone. Disponete le fettine di banana su una teglia rivestita con carta da forno, cercando di tenerle separate tra loro. Infornatele a 175° per circa un'ora: a fine cottura devono risultare dorate. Dopo averle cotte, conditele con sale, pepe o paprica a piacimento e lasciatele raffreddare.

Continua la lettura
56

Come preparare le banane tostate al forno dolci

Sbucciate 3 o 4 banane e tagliatele a fettine sottili. Mettete le fettine su una teglia imburrata e cospargetele con del succo di limone. Cuocetele in forno per circa un'ora a 100°: a questo punto estraete la teglia e condite le fettine di banana con lo zucchero e la cannella. Lasciatele cuocere per ancora qualche minuto; tirate poi fuori dal forno la teglia e lasciate raffreddare le vostre banane.
Le banane possono essere tostate anche nel microonde: in questo caso dovranno cuocere per circa otto minuti (le banane vanno girate ogni due minuti per ottenere la cottura su entrambi i lati).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come evitare che la banana annerisca

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

5 modi per tostare le noci

Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

Consigli di Cucina

10 farciture per le crepes

Consigli di Cucina

Girandola di sfoglia con frutta e cacao

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Consigli di Cucina

Come usare l'estrattore di succo