Come fare le barchette al gorgonzola

Tramite: O2O 16/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando ci si trova dinanzi ad un piatto, l'aspetto iniziale che determina l'interesse del commensale riguarda il senso della vista. L'affermazione dell'occhio che vuole la sua parte viene applicata non soltanto per la bellezza fisica, ma anche per le ricette culinarie. Negli ultimi anni, questo pensiero ha assunto un ruolo davvero fondamentale in cucina (soprattutto quella gourmet o di alta classe). L'aspetto visivo è soggettivo e non si avvicina mai al concetto di porzione abbondante. Esistono degli impiattamenti veramente creativi ed altri meno fantasioso. Gli interessanti passaggi successivi riguardano quest'ultima tipologia di impiattamento. Nel presente tutorial di cucina, vediamo come fare le barchette al gorgonzola. Si tratta infatti di una ricetta culinaria dove la vista assume un ruolo di primaria importanza.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia
  • Gorgonzola
  • Stampini ovali
  • Stampini a margherita
37

Procurarsi gli ingredienti e formare barche di pasta sfoglia

Le azioni di partenza nel cucinare le barchette al gorgonzola riguardano la visita ad un supermercato per l'acquisto della pasta sfoglia e di questo formaggio milanese. Qualora si voglia però avere una ricetta culinaria qualitativamente migliore, il suggerimento è quello di preparare la pasta sfoglia in casa. Basterà leggere attentamente le indicazioni riportate nella guida "Pasta sfoglia | Giallo Zafferano". A questo punto del lavoro, è necessario prendere qualche stampino ovale e spezzettare la pasta sfoglia. Tutti i pezzetti ottenuti devono avere una dimensione maggiore e venire inseriti il più possibile all'interno degli stampi ovali.

47

Aggiungere il gorgonzola e creare margherite di pasta sfoglia

Adesso le diverse barchette ottenute tramite la pasta sfoglia vanno "pizzicate" attraverso una normale forchetta. Questo serve per formare meglio la classica forma di questa tipologia di imbarcazione. Dopo aver eseguito ciò, bisogna mettere due cucchiaini di gorgonzola all'interno di ogni barchetta. La pasta sfoglia avanzata dovrà venire impiegata per realizzare margherite di piccola dimensione, adoperando stampini adeguati. Si desidera rendere più gradevole la vista delle barchette al gorgonzola? Ancora con la pasta sfoglia di avanzo è possibile creare remi da appoggiare sopra ogni imbarcazione. Occorre comunque avere una grande dimestichezza in questo genere di preparazione culinaria.

Continua la lettura
57

Cuocere la ricetta e servire in tavola

Non resta che occuparsi della fase terminale della ricetta culinaria spiegata in questo tutorial di cucina. Innanzitutto, è necessario accendere il forno elettrico o a gas di casa. Questo elettrodomestico andrà fatto riscaldare ad una temperatura di 200°C, prima di ospitare le barchette al gorgonzola rimosse dagli stampini ovali. Il tempo di cottura della seguente pietanza creativa risulta breve, in quanto basteranno giusto 10-12 minuti. Passato questo intervallo di tempo, sfornare le barchette al gorgonzola e servirle in tavola come antipasto. Gli ospiti del pranzo o della cena resteranno sicuramente appagati dal piatto consumato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare la pasta sfoglia in casa, per aumentare la qualità della ricetta culinaria.
  • I pezzi di pasta sfoglia devono essere più grandi degli stampini ovali.
  • Rendere più splendide le barchette al gorgonzola creando remi di pasta sfoglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Barchette di patate con prosciutto e scamorza

Antipasti

Come preparare le barchette di melanzane al sesamo

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare gli involtini alle pere con gorgonzola

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Ricetta: bignè al gorgonzola

Antipasti

Come fare la polenta salmone e gorgonzola