Come fare le barchette di pollo con maionese e timo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le coreografiche barchette di pollo con maionese e timo studiate per arricchire un tavolo da buffet, sono ideali anche come goloso antipasto. Economiche e di facile preparazione, stupiranno piacevolmente i vostri ospiti in un'occasione formale oppure informale. Le numerose varianti lasciano largo spazio alla fantasia ed ai più disparati accostamenti di sapori. Questi deliziosi stuzzichini non guasteranno assolutamente l'appetito. Rappresentano inoltre un modo alternativo per riutilizzare il pollo lesso avanzato. Ma ecco come fare.

27

Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia surgelata
  • 200 g di petto di pollo
  • maionese q.b.
  • timo q.b.
37

La base

Le barchette di pollo con maionese e timo vengono realizzate in genere in pasta sfoglia. Potrete acquistarla in qualsiasi supermercato nel banco frigo, o in alternativa farla in casa. La preparazione richiederà però buona parte del vostro tempo. Per una variante più semplice, versate in una ciotola la farina, il burro fuso a temperatura ambiente, l'acqua fredda ed un pizzico di sale. Impastate con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla e con un coltello fate una croce sulla superficie. Avvolgete la pasta sfoglia per le barchette di pollo in una pellicola trasparente e riponetela in frigo per 30 minuti.

47

La preparazione

A questo punto, stendete la pasta sfoglia per le barchette di pollo su una superficie leggermente infarinata e disponetevi al centro un panetto di burro freddo. Ricoprite con le estremità dell'impasto e spianate con un mattarello. Otterrete un rettangolo sottile. Piegate la pasta prima da un lato e poi dall'altro a libro. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per 10 minuti. Ripetete il passaggio per altre 4 volte. Prima dell'utilizzo conservate in frigorifero per 1 ora e mezza. Ungete ed infarinate le formine di metallo. Rivestitele con la pasta sfoglia, sistemateci dentro alcuni fagioli secchi e coprite con la carta forno. Infornate le barchette di pasta sfoglia ad una temperatura medio alta.

Continua la lettura
57

La cottura

Lasciate cuocere le barchette di pasta sfoglia per 25 minuti circa. Al termine estraete, eliminate i fagioli, la carta forno e fate raffreddare. Nel frattempo, lessate il petto di pollo e salatelo. Tagliatelo a listarelle. Versate in una ciotola e condite adeguatamente con la maionese. Aromatizzate con il timo, forte e penetrante. Le foglie fresche conferiranno alla preparazione un sapore dolce ed al tempo stesso amaro, ma molto gradevole. Mescolate accuratamente gli ingredienti. Riempite le barchette con il composto a base di pollo, maionese e timo servendovi di un cucchiaio. Mettete in frigorifero ed estraete solo qualche minuto prima di servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad insaporire il composto di pollo con 1 cucchiaino di senape e 1 cucchiaio di succo di limone
  • Per conoscere le dosi esatte per la pasta sfoglia vi rimandiamo al video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo guisado

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alle spezie

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla brace

Cucina Etnica

Pollo e melone in salsa agrodolce

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al limone e miele

Cucina Etnica

Ricetta: pollo caramellato allo zenzero

Cucina Etnica

Come preparare il pollo con funghi e bambù

Cucina Etnica

Ricetta: Tajine di pollo