Come fare le barrette ai cereali

Tramite: O2O 09/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutte le persone un po' golose ed amanti dei dolciumi sicuramente gradiscono anche le barrette ai cereali, con la loro deliziosa croccantezza e quel sapore unico di frutta secca e cioccolato. Oltre ad essere ottime come fuori pasto, magari guardando la TV, le barrette ai cereali sono anche molto pratiche da portare in borsetta per i momenti in cui occorre un supplemento di energia, come nella pratica sportiva. Sapevate che le barrette ai cereali possono essere agevolmente preparate in casa velocemente e con poca spesa? Se siete increduli proseguite nella lettura: in questa golosa guida vi insegno proprio come fare le barrette ai cereali. Vedrete come è facile preparare le vostre barrette personali, da gustare ogni volta che volete.

26

Occorrente

  • 3 tavolette di cioccolato al latte, 30 gr di frutta secca tritata, 30 gr di cereali, un cucchiaio di miele
36

Tritare la frutta secca

Il primo step nella preparazione di queste deliziose barrette ai cereali consiste nel tritare la frutta secca. Se avete un robot da cucina potete usarlo agevolmente per spezzettare la frutta secca in maniera abbastanza grossolana. Ma se non possedete il robot potete spezzare la frutta secca anche con le mani o aiutandovi con un pestello di legno, in modo da ottenere dei pezzetti non troppo fini. Quando la frutta è tritata, tenetela da parte per dopo e passate alla seconda fase della preparazione.

46

Sciogliere il cioccolato

Prendete le tavolette di cioccolato e spezzatele con le mani, quindi mettetele in una ciotola da appoggiare sopra un pentolino di acqua calda, in modo da sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Se volete potete anche mettere la ciotola nel forno a microonde per pochi minuti, fino a quando il cioccolato è morbido. Aggiungete il cucchiaio di miele e mescolate bene per amalgamarlo con il cioccolato. Quando i due ingredienti sono ben miscelati aggiungete i cereali mescolando molto bene con un cucchiaio di legno, e per terminare aggiungete al tutto la frutta secca tritata in precedenza. Dovete ottenere un composto morbido ma abbastanza asciutto, che sia maneggiabile con le mani. Se vi piace, potete sostituire i cereali con del riso soffiato.

Continua la lettura
56

Comporre le barrette

Quando avete amalgamato bene il cioccolato fuso con il miele, la frutta secca tritata ed i cereali, formate delle barrette rettangolari alte circa un centimetro e chiudetele una per una con della carta d'alluminio. Ponete le barrette in frigorifero per almeno un'ora e mezza, per farle rassodare bene. Queste barrette si possono conservare in frigo per circa una settimana, senza perdere la loro fragranza.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete variare il gusto delle barrette potete utilizzare cioccolato bianco e sostituire i cereali con dei biscotti secchi tritati oppure della frutta candita a pezzetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le barrette ai fiocchi d'avena

Dolci

Come fare le barrette di muesli

Dolci

Ricetta: cereali con cocco e uvetta

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Praline di cereali al cioccolato

Dolci

Ricetta: plumcake con farina ai 5 cereali

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali

Dolci

Come preparare i biscotti ai cinque cereali