Come fare le barrette alle bacche di Goji

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bacche di Goji sono dei frutti prodotti da una pianta, la Lycium barbarum, che affonda le sue radici (è proprio il caso di dirlo!) in diversi paesi dell'Asia, quali il Tibet, la Cina e la Thailandia nelle loro zone più miti. Si tratta di piccoli frutti rossi dei quali sono ampiamente noti le qualità ed i benefici, tanto da essere qualificati come energizzanti naturali. In particolare le popolazioni tibetane, che sono tra le più longeve al mondo, ne fanno largo uso da secoli. Nei paesi occidentali il loro consumo si è diffuso nella storia più recente, ma ha trovato subito tanti simpatizzanti per l'alto contenuto di sali minerali, vitamine, proteine ed aminoacidi. In più posseggono un'alta percentuale di antiossidanti, che favoriscono la stimolazione del sistema immunitario, prevenendo patologie come quelle cardiache, vascolari e frenando l'insorgenza di tumori. Il loro uso in cucina è diventato piuttosto comune relativamente alla preparazione di diverse pietanze, anche per la loro facile reperibilità. A tal fine la guida ci proporrà, passo dopo passo, come fare le barrette alle bacche di Goji.

27

Occorrente

  • 200 g di muesli; 50 g di nocciole; 50 g di mandorle; 10 g di sesamo; 30 g di bacche di Goji; 50 g di miele.
37

Per prima cosa sarà necessario mettere in ammollo le bacche di Goji per almeno mezz'ora in acqua fredda. Nel frattempo si potrà procedere triturando il più possibile gli altri ingredienti che servono, ovvero le mandorle, le nocciole ed anche i cereali o il muesli, dipende da quello che ci ritroviamo a casa o che apprezziamo di più. Quindi possiamo aggiungere anche il sesamo, le bacche e il miele.

47

Una nota speciale viene fatta proprio per il miele: esso infatti è indispensabile e ci serve per legare bene insieme gli ingredienti, che essendo secchi e asciutti, risulterebbero non uniformi. Per ottenere un risultato strepitoso, potremo utilizzare il classico miele di acacia che è naturalmente fluido ed è perfetto per legare gli alimenti. Ma se ne possediamo un altro tipo, ad esempio quello di arancio o millefiori, ed è un po' più cristallizzato, basterà metterlo in un pentolino e farlo ammorbidire sul fuoco, a bagnomaria. Passiamo quindi ad amalgamare tutti i componenti per creare le barrette, anche utilizzando le mani.

Continua la lettura
57

Non resta che pareggiare il composto sulla carta da forno per evitare che si attacchi, tagliare le barrette e infornarle, su una apposita placca, per circa dieci minuti, in forno già caldo a 180°. Volendo il passaggio del forno si potrebbe evitare, lasciandole indurire in frigo, ma in quest'ultimo caso rimarrebbero un po' più morbide, mentre al forno risultano senz'altro più croccanti. Ricordare che si possono aggiungere anche altri ingredienti a quelli elencati, come cioccolato, anacardi, uvetta passa, insomma tutto quello che ci consiglia la nostra fantasia ed il nostro gusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le barrette possono essere conservate a temperatura ambiente, purchè ben sigillate una per una.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come prepapare i muffin con le bacche di goji

Dolci

Come fare i biscotti alle bacche di goji

Dolci

Come preparare i biscotti vegani alle bacche di goji

Dolci

Come fare le barrette ai cereali

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Come preparare barrette energetiche naturali

Dolci

Ricetta: barrette di cocco e cioccolato

Dolci

Come preparare le barrette ai fiocchi d'avena