Come fare le barrette di muesli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le barrette di muesli sono molto semplici da preparare e soprattutto ricche di ingredienti, infatti, in questa guida vi proponiamo una ricetta per realizzarne alcune molto deliziose e morbide da gustare in qualsiasi momento, ottime anche per recuperare energie e mantenervi in forma durante tutta la giornata, soprattutto per gli spuntini fuori casa. Vediamo, dunque, come fare le barrette di muesli.

27

Occorrente

  • 1 tazza di fiocchi d’avena
  • 1 tazza di cocco essiccato non dolcificato in scaglie
  • 1/3 di tazza di germe di grano in fiocchi
  • 1/4 di tazza di semi di sesamo
  • 1/2 tazza di semi di girasole
  • 1/2 tazza di semi di zucca
  • 1 tazza di frutta secca tagliata a dadini non dolcificata
  • 1/4 di tazza di semi di lino
  • 100 gr di burro (poco meno di 1/2 tazza)
  • 1/2 tazza di miele
  • 1/8 di tazza di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaiata d’olio per ungere
  • Carta da forno
  • Scaglie di cioccolato fondente q.b.
37

Preparazione base

Adesso procediamo col versare in una padella antiaderente i fiocchi d’avena, il cocco, i fiocchi di grano, il sesamo, i semi di girasole e di zucca e li facciamo tostare a fuoco lento, mescolandoli di tanto in tanto (per almeno 8 minuti), fin quando non diventano tutti dorati e croccanti. Dopo la cottura li trasferiamo in una ciotola di metallo e li lasciamo raffreddare.

47

Aggiunta frutta secca

Una volta che i cereali si siano raffreddati del tutto, aggiungiamo la frutta secca come ad esempio i mirtilli, le albicocche, i datteri, l'uvetta sultanina, la cannella ed i semi di lino, insomma ciò che più ci piace largo spazio ai propri gusti. Per i più golosi si potrà anche aggiungere qualche scaglia di cioccolato fondente, ottimo e poco calorico, ma ovviamente senza esagerare.

Continua la lettura
57

Preparazione caramello

Nel frattempo in una padella piccola facciamo fondere il burro con il miele e lo zucchero a fuoco medio, avendo cura di mescolare in continuazione per 3-4 minuti, fino alla completa dissoluzione dei granelli di zucchero. Adesso amalgamiamo il composto di burro e sciroppo con gli ingredienti secchi precedentemente tostati girando il tutto energicamente con un cucchiaio di legno.

67

Riposo in frigo

Nel frattempo prendiamo una teglia da forno, ovviamente in base al suo spessore avremo muesli di dimensione diversi, quelli classici non sono molto spessi ad esempio, in questo caso dovremo usare una teglia poco alta. A lavoro ultimato con una spatola travasiamo il composto nella teglia già foderata e schiacciamolo per bene verso il basso, per distribuirlo il più uniformemente possibile. Adesso non ci manca che riporre la teglia in frigo, e aspettare almeno un paio d'ore.

77

Realizzazione barrette

Trascorso il tempo indicato, solleviamo il composto che nel frattempo si sarà solidificato del tutto e lo adagiamo su un ripiano di marmo o una superficie piana precedentemente pulita, dopodiché lo tagliamo in tante barrette che poi possiamo conservare in un contenitore ermetico. Inoltre bisogna avere l’accortezza di separarle con carta da forno per almeno una settimana, sempre che riescano a durare così a lungo e non mangiate prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il muesli in casa: la ricetta

Dolci

Come fare il muesli di cereali con kiwi e noci

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta e muesli

Dolci

Come fare il muesli al naturale

Dolci

Come preparare il muesli

Dolci

Come fare le barrette alle bacche di Goji

Dolci

Come fare le barrette ai cereali

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato