Come fare le bistecche alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un classico della cucina italiana è sicuramente la bistecca alla pizzaiola. Risulta essere un piatto semplice da realizzare e sopratutto amato da chiunque. La tradizione culinaria per questo piatto prevede tantissime varianti. Dalle bistecche infarinate, all'utilizzo della salsa di pomodoro fino alla guarnizione del piatto con la mozzarella. In seguito vi sarà proposta la versione più gustosa e vicina a quella che è la ricetta tradizionale per questo piatto. Per la preparazione serviranno capperi, olive snocciolate ed pomodorini freschi. Vediamo quindi insieme, nei passi che compongono questa guida, come fare le bistecche alla pizzaiola.

26

Occorrente

  • Aglio, olio, bistecche, olive nere, pomodorini freschi, salsa, provola, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe
36

Accendete il fornello a fiamma medio-bassa

Come prima cosa prendete una padella e versate al suo interno tre cucchiai di olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio tritato finemente. Per chi non dovesse apprezzarne il sapore forte, potrete mettere l'aglio intero per poi toglierlo a metà cottura oppure, in alternativa, sostituirlo completamente con una cipolla tagliata in maniera grossolana. Accendete il fornello a fiamma medio-bassa e lasciate riscaldare l'olio. Trascorso un minuto e mezzo, tempo necessario per imbiondire l'aglio, aggiungete le vostre bistecche, dopo aver rimosso l'osso al loro interno.

46

Amalgamate il tutto

Come secondo passo, procedete spolverando con sale e pepe su entrambi i lati delle bistecche, poi sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco. Non lasciate evaporare del tutto la parte liquida, coprite quindi il tutto con un coperchio. A questo punto potrete unire i pomodorini, la salsa, le olive nere snocciolate, i capperi e per finire il prezzemolo fresco tritato, lasciando gli ingredienti sul fuoco per altri dici minuti circa. Fate amalgamare il tutto aumentando gradualmente il fuoco, mescolando con cura ed aggiungendo, se dovesse servire, un bicchiere d'acqua per completare la cottura.

Continua la lettura
56

Sciogliete un pezzetto di provola

La carne dovrà presentarsi ancora rosa al suo interno, così da mantenersi tenera, per cui vi converrà controllarne il livello di cottura abbastanza spesso. Non appena il tutto sarà pronto, potrete impiattare le bistecche e servirle ai vostri commensali, che di certo apprezzeranno questo piatto gustoso e allo stesso tempo leggero e saporito. Per dare un tocco in più alle vostre bistecche alla pizzaiola, lasciate sciogliere sopra di esse un pezzetto di provola. Valutate bene l'aggiunta delle spezie, in quanto il loro sapore deciso non è apprezzato da tutti. Non mi resta che augurarvi buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate spesso la cottura per fare in modo che le bistecche rimangano morbide

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il tonno al salmoriglio

Pesce

Ricetta: baccalà alla pizzaiola

Pizze e Focacce

Come preparare le bruschette alla pizzaiola

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla pizzaiola

Pesce

Come fare il tonno in salmoriglio

Primi Piatti

Ricetta delle patate alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola