Come fare le braciole di maiale con olive greche e piccadilly

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete voglia di una ricetta semplice e gustosa per un secondo piatto che si discosti dalla "solita" carne di pollo, manzo o vitello, allora questa guida potrebbe fare al caso vostro. Spesso "inventarsi" un secondo che sia adatto per tutta la famiglia non sempre è semplice, ma con i consigli giusti e le istruzioni da seguire passo passo tutto sarà più facile e alla portata anche di chi non si considera un talento ai fornelli! In questa breve guida vi proporremo una ricetta sfiziosa, a base di carne di maiale: ecco come preparare le braciole di maiale con olive greche e piccadilly. Un secondo perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena nutriente e gustosa, da preparare in meno di mezz'ora di tempo.

27

Occorrente

  • 4 braciole di maiale
  • 50 grammi di olive greche
  • 8 pomodorini tipo Piccadilly
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale, pepe e peperoncino q.b.
37

Per realizzare le braciole di maiale con olive greche e piccadilly la prima cosa fa fare è quella di dedicarsi alla carne. Ogni braciola dovrà essere battuta con un batticarne, in modo da renderla il più sottile possibile. È importante anche effettuare dei piccoli tagli con delle forbici robuste prima di cuocere la carne, per evitare che essa si "arricci" e non cuocia uniformemente. Successivamente ciascuna braciola di maiale andrà leggermente infarinata e cotta in un generoso filo di olio extravergine di oliva ben caldo. Basteranno circa 6 minuti per lato, aggiungendo il vino bianco per far restare la carne morbida.

47

Quando le braciole saranno cotte, si dovranno aggiungere sale e pepe a piacimento. La cottura sarà omogenea quando le carni saranno rosolate e il bicchiere di vino bianco sarà completamente sfumato. La farina, insieme con il vino, avrà anche creato una deliziosa cremina, perfetta per accompagnare le braciole durante l'impiattamento. Ora non resta che insaporire ulteriormente la carne di maiale con le olive greche e i pomodorini piccadilly. Basterà semplicemente inserire all'interno della casseruola le olive e i pomodori ben lavati e tagliati in piccoli pezzi.

Continua la lettura
57

La cottura delle braciole di maiale dovrà continuare per altri due minuti, fin quando i pomodori piccadilly non saranno leggermente appassiti. È importante amalgamare bene il tutto, in modo che tutti i sapori potranno legarsi uniformemente tra loro, rendendo le braciole di maiale ancora più morbide e saporite. Le braciole di maiale con olive greche e piccadilly sono pronte: andranno servite ben calde, con il loro "sughetto" di cottura a base di vino bianco e farina. Su ciascuna braciola andranno adagiate delle olive e qualche pomodorino.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre carne di qualità, preferibilmente da allevamenti biologici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricette greche: come fare i Tyropitakia

Cucina Etnica

Cucina speziata: straccetti di maiale, purea e curry

Cucina Etnica

Ricetta giapponese: il tonkatsu

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

Cucina Etnica

Come preparare il maiale in agrodolce

Cucina Etnica

Come preparare un menù messicano

Cucina Etnica

Cucina greca: 5 ricette tipiche da fare a casa

Cucina Etnica

Ricetta: souvlaki alla greca