Come fare le bruschette con la crema di tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo degli ospiti di riguardo oppure dobbiamo organizzare un buffet ed intendiamo fare una bella figura, non c'è niente di meglio che preparare delle bruschette di pane raffermo condite con la crema di tonno. In riferimento a quest'ultima, ecco una guida su come procedere per ottimizzare il risultato e rendere davvero appetitosa la portata.

25

Occorrente

  • Pane raffermo 300 gr.
  • Tonno in scatola 200 gr.
  • Cipolle 2
  • Olio extravergine d'oliva q.b
  • Margarina vegetale 80 gr
  • Pomodorini 5
  • Aglio 1 spicchio
  • Olive nere e capperi q.b
  • Pepe nero ed origano q.b.
35

Sminuzzare il tonno

La prima cosa da fare è prendere del tonno in scatola preferibilmente senza olio, e sminuzzarlo con una forchetta. Se tuttavia abbiamo optato per quello fresco tagliato a tranci dal pescivendolo, allora dopo averlo ripulito di eventuali filamenti e di qualche parte nerastra, lo riponiamo in una padella con un poco d'acqua in modo da ottenerlo lessato e pronto per triturarlo.

45

Preparare la crema di tonno

In una casseruola, mettiamo adesso dell'acqua condita con del sale fino, e poi aggiungiamo della margarina vegetale e una piccola cipolla opportunamente tritata. Per ottimizzare il gusto della ricetta, è preferibile usare quelle rosse di Tropea che sono più saporite rispetto al tipo classico. Il tutto lo facciamo cuocere a fiamma media, e quando inizia a bollire riduciamo la temperatura, dopodichè ottenuta una sorta di crema, possiamo spegnere la fiamma e mettere da parte il composto. A questo punto prendiamo una padella e all'interno versiamo un filo d'olio del tipo extravergine, dopodichè aggiungiamo un mezzo spicchio di aglio e lo facciamo soffriggere. Una volta che diventa dorato, lo eliminiamo definitivamente con una forchetta. Adesso prendiamo dell'altra cipolla tritata insieme a delle olive nere snocciolate e dei capperi, e frulliamo il tutto in modo da ottenere un composto semiliquido. Fatto ciò, aggiungiamo il tonno sminuzzato del tipo che abbiamo scelto.

Continua la lettura
55

Farcire le bruschette

A questo punto lasciamo cuocere il tutto per circa 5 minuti, dopodichè aromatizziamo la crema di tonno aggiungendo del pepe nero in polvere e l'origano. Adesso non ci resta che prendere il pane raffermo e biscottarlo, utilizzando un tostapane oppure inserendolo nel forno. Una volta ottenute le bruschette una ad una le cospargiamo con uno spicchio di aglio a crudo, in modo da renderle più aromatiche. Fatto ciò, le adagiamo in un piatto da portata e su ognuna versiamo prima un sottilissimo filo di olio extravergine di oliva, e poi con un cucchiaio riponiamo il composto a base di tonno. Prima di servire l'antipasto a tavola, nel piatto aggiungiamo anche le restanti olive nere e dei pomodorini pachino tagliati giusto a metà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la crema di tonno per le tartine

Antipasti

Come preparare i mini peperoni farciti alla crema di tonno

Antipasti

Come preparare le bruschette

Antipasti

I migliori condimenti per bruschette

Antipasti

Alternative originali per condire le bruschette

Antipasti

Antipasti a base di tonno

Antipasti

Come preparare le bruschette con melanzane e pecorino

Antipasti

Come preparare le bruschette al lardo