Come fare le bugie ripiene di crema e marmellata

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il periodo di Carnevale è certamente quello più atteso da grandi e piccini i quali possono travestirsi con i costumi dei loro personaggi preferiti. È difficile festeggiare un Carnevale senza scherzi, abiti dai colori sgargianti e dolci che si sciolgono in bocca. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come fare le bugie ripiene di crema e marmellata. Le bugie sono conosciute ed apprezzate ovunque nonostante assumano denominazioni differenti a seconda della regione in cui vengono realizzate.

29

Occorrente

  • 350 grammi di farina bianca OO
  • 2 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • Un bicchiere di latte
  • 20 grammi di burro
  • 7 grammi di lievito per dolci vanigliato
  • Scorza di limone bio
  • Pizzico di sale
  • Olio per friggere
  • Zucchero a velo
39

Prima di procedere con la realizzazione della ricetta pesa tutti gli ingredienti di cui necessiti e disponili in appositi contenitori al fine di ottimizzare i tempi della preparazione.
Prendi una ciotola e versa al suo interno la farina setacciata, lo zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale ed il lievito vanigliato. Mescola accuratamente onde evitare la formazione di grumi dopodiché aggiungi le uova e continua a rimestare. Unisci al composto ottenuto un bicchiere di latte ed il burro fuso.
Quando il composto ottenuto avrà una consistenza compatta trasferiscilo su un piano di lavoro.

49

Spolvera il tuo piano lavoro con della farina per evitare che la sfoglia resti attaccata ad esso.
Dividi il composto in più parti per rendere più semplice la stesura dello stesso.

Stendilo con un mattarello infarinato oppure con la macchina per la pasta.
Cerca di portare la sfoglia a 2 o 3 millimetri di spessore. Ritaglia dei rettangoli nella misura che preferisci. Per delimitare i bordi in maniera originale puoi utilizzare l'apposita rotella per pasta la quale regalerà alle tue bugie un contorno più originale.

Continua la lettura
59

Disponi su un rettangolo di sfoglia della marmellata nel gusto che preferisci, della crema spalmabile al cacao e nocciola oppure della crema pasticcera aromatizzata. Ricopri con un altro pezzo di sfoglia e premi i bordi con i rebbi di una forchetta al fine di evitare fuoriuscite di ripieno. Prosegui sino al termine di tutti i rettangoli di sfoglia.

69

Accendi il forno a 180 gradi in modalità ventilato e quando esso è ben caldo inserisci le bugie che avrai disposto sulla leccarda da forno. Lasciale cuocere per qualche minuto fino a quando vedi che la superficie si sta colorando. Se preferisci un sapore più corposo puoi friggere i tuoi dolcetti carnevaleschi in abbondante olio bollente. Fai attenzione a non lasciarli immersi per più di 3 o 4 secondi altrimenti rischieranno di bruciarsi.
Prima di servire in tavola non dimenticarti di spolverizzare le tue bugie con dello zucchero a velo vanigliato.

79

Se vuoi che le tue bugie possano essere degustate anche da persone intolleranti al lattosio opta per un tipo di latte delattosato mentre al posto del burro puoi utilizzare della margarina vegetale.
Se vuoi rendere le tue piccole bontà molto originali utilizza dello zucchero a velo colorato che potrai ottenere mescolandolo ad alcune gocce di colorante alimentare. Mi raccomando mescolalo accuratamente e lascialo asciugare prima di utilizzarlo. Puoi farcire le tue bugie in svariati modi. Lasciati guidare dalla tua fantasia e vedrai che il risultato ti lascerà a bocca aperta. La cottura al forno è più leggera quindi è preferibile per i bambini.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cottura al forno le rende più leggere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sbriciolata crema e marmellata

Dolci

Come preparare la crostata di crema e marmellata

Dolci

Come preparare la marmellata di limoni

Dolci

Ricetta: marmellata di albicocche

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Ricetta: muffin ripieni di marmellata

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle

Dolci

Come preparare i baci di dama alla marmellata