Come fare le campanelle in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il passare degli anni la pasticceria si è sempre più specializzata fino ad arrivare ad ottenere perfette decorazioni adatte per tutte le occasioni. Abbiamo assistito soprattutto al proliferarsi di programmi in tv che spiegano tutti i procedimenti per ottenere delle meravigliose torte decorate, in cui i concorrenti si sfidano per cercare di dimostrare la loro bravura e maestria nel creare dolci perfetti.
In particolare non possiamo non notare quanto la pasta di zucchero abbia in effetti permesso a qualsiasi pasticcere di decorare le proprie creazioni (che siano torte o chi più ne ha più ne metta) in modo colorato e molto professionale. Molti non sanno che con la pasta di zucchero è in effetti possibile ottenere tutto quello che si vuole: sicuramente avere una vena creativa e artistica (in particolar modo saper disegnare e/o dipingere) può aiutare molto, ma nulla vieta che anche chi non sappia disegnare potrà realizzare dei dolcetti con la pasta di zucchero impeccabili.
In questa guida ci prefiggiamo lo scopo di spiegarvi come fare le campanelle in pasta di zucchero, senza perdere troppo tempo e in modo facile e veloce.
Vediamo subito insieme come fare con l'aiuto di tre semplici passi! Ecco a voi gli ingredienti.

26

Occorrente

  • Coloranti alimentari q.b.
  • 100gr di glucosio
  • 60gr di acqua
  • 1kg di zucchero a velo
  • 10gr di colla di pesce
  • 20gr di glicerina
36

Preparare il composto

La prima cosa da fare per ottenere una pasta di zucchero è dedicarsi ai vari ingredienti che avete acquistato precedentemente. Fate attenzione alla data di scadenza e mettete in ammollo per cinque minuti la colla di pesce, fino a che non sarà diventata completamente molle. A quel punto strizzatela e scioglietela in un pentolino con i 60gr di acqua e il glucosio. Fate attenzione a non farla arrivare a ebollizione altrimenti inizierà a formare i grumi tanto indesiderati.

46

Stendere a mano

A questo punto prendete lo zucchero a velo e unitelo insieme al glucosio e la colla di pesce, fino a che non avranno raggiunto una consistenza omogenea. Non dimenticate in questa fase di aggiungere i 20gr di glicerina che dovrà essere completamente impastata insieme agli altri ingredienti suddetti.

Continua la lettura
56

Creare le forme

L'ultima cosa da fare è lavorare il composto con le mani dopo aver aggiunto il colorante alimentare. All'inizio sembrerà opaco ma vedrete che poi diventerà perfettamente uniforme.
Fate riposare la pasta di zucchero per qualche ora fuori dal frigo prima di poterla stendere con l'aiuto di un mattarello. Pensate di dover fare i biscotti con lo stampino: prendete uno stampino a forma di campana e iniziate a modellare tutta la pasta di zucchero che avete creato. Vedrete che sarà un gioco da ragazzi.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

3 decorazioni pasquali per muffin con pasta di zucchero

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte con lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

Ricetta: gallette di carnevale allo zucchero

Consigli di Cucina

Come guarnire i dolci con lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare lo zucchero di canna

Consigli di Cucina

Come usare il miele al posto dello zucchero