Come fare le caramelle gommose a casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Realizzare qualcosa di dolce e stuzzicante in casa con le proprie mani, può rappresentare un ottimo modo per impiegare produttivamente del proprio tempo libero. Qualora volessimo anche coinvolgere i nostri figlio, possiamo prender in considerazione l'idea di realizzare qualcosa di dolce, ma che allo stesso tempo, nelle sue fasi di preparazione, possa essere divertente. In questa guida vedremo più nello specifico qualcosa che può fare al caso nostro. Infatti, con dei passaggi molto chiari e semplici, avremo modo di vedere nel dettaglio come poter fare le caramelle gommose a casa.

25

Gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste nel lasciare ammorbidire della gelatina in un recipiente con dell'acqua per almeno dieci minuti abbondanti. Intanto mettete in un altro recipiente dello zucchero, il succo di limone e il succo di frutta. Amalgamate bene gli ingredienti e poi metteteli sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Successivamente lasciate ancora per qualche minuto il vostro sciroppo sul fuoco e in seguito aggiungete anche la gelatina ammorbidita e bene strizzata. Mescolate con attenzione tutti gli ingredienti.

35

La preparazione

Aggiungete a questo punto qualche goccia di colorante alimentare. Non è obbligatorio l'utilizzo del colorante alimentare ma l'aggiunta di qualche goccia di colore a scelta conferirà alle vostre caramelle gommose la colorazione tipica delle gelatine vendute nelle confezioni. Inserite il contenuto del pentolino negli appositi stampini in silicone e lasciate riposare per almeno mezzora a temperatura ambiente. La gelatina avrà così il tempo di solidificarsi e assestarsi. Mettete a questo punto in frigo per almeno due ore, meglio se per l'intera nottata. Il riposo in frigo servirà a mantenere intatta la forma delle caramelle gommose.

Continua la lettura
45

La presentazione

Togliete delicatamente le caramelle gommose dagli stampini. Se avete difficoltà ad estrarre le gelatine dalle formine, potete aiutarvi utilizzando un coltello bagnato in acqua e zucchero. Passate la lama del coltello inumidito attorno al bordino dello stampo. Tirate fuori le caramelle gommose, senza romperle. Potete gustare le caramelle gommose semplicemente in questo modo oppure rotolarle nello zucchero semolato. Data l'assenza di conservanti, le caramelle manterranno la loro freschezza per al massimo tre giorni. Si consiglia di avvolgere le rimanenti gelatine in carta alimentare oppure di riporle in una scatola di latta.

55

L'alternativa sfiziosa

Per un'alternativa sfiziosa e diversa da quelle acquistate, potete prendere della frutta di stagione come le fragole (lavatele, fatele asciugare acuratamente e tagliatele a pezzettini piccoli, appoggiatele su un canovaccio). Quando il composto descritto nei passi precedenti sarà tiepido inserite le fragole asciutte mescolatele e versate tutto in uno stampo in silicone abbastanza grande non troppo profondo. Una volta raffreddato in frigo, estraete la specie di torta bassa dallo stampo e tagliate nella forma preferita così da realizzare per esempio piccoli cuori, con in trasparenza i pezzi di fragola che diventeranno una gustosa sorpresa per il palato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le caramelle gommose a casa

Dolci

Come fare le caramelle gommose frizzanti alla Coca Cola

Dolci

Come fare una torta con le caramelle

Dolci

Come fare le caramelle mou

Dolci

Come preparare le caramelle al limone

Dolci

Come fare le caramelle in casa

Dolci

Come preparare delle caramelle alle erbe

Dolci

Come fare le caramelle balsamiche in casa