Come fare le caramelle gommose frizzanti alla Coca Cola

1/7 – Introduzione

Chi non adora le caramelle frizzanti alla Coca-Cola? Sono un classico che non tramonta mai, amate da grandi e piccini per il loro gusto inimitabile, la gommosità e l’effervescenza. Sicuramente non esiste età per gustare queste deliziose caramelle. Preparare artigianalmente le caramelle gommose è facilissimo, oltre che economico e divertente: si può scegliere la forma e la dimensione che si preferisce, dosare a proprio piacimento la quantità di zucchero e Coca-Cola, e realizzare dei prodotti privi di conservanti e coloranti chimici, più salutari di quelli reperibili al supermercato. Il fai-da-te in cucina è anche un ottimo espediente per far giocare i più piccini: fatevi aiutare dai vostri figli, nipotini, cuginetti e sbizzarritevi! In questa guida vi descriveremo come fare le caramelle gommose frizzanti alla Coca Cola.

2/7 Occorrente

  • 3 fogli di colla di pesce
  • 100 ml di Coca-Cola
  • 100 g di zucchero
  • mezzo succo di limone
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato

3/7

Per iniziare la ricetta, mettete in un recipiente a bagno in un po’ d’acqua fredda, i tre fogli di colla di pesce e lasciateli per almeno 10 minuti, finché non si saranno ammorbiditi completamente. Nell’attesa, fate scaldare in un pentolino 100 ml di Coca-Cola, aggiungete 100 g di zucchero e il succo di mezzo limone e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il tutto inizierà a bollire, all’incirca 2 minuti.

4/7

Quando il composto avrà raggiunto il massimo bollore e lo zucchero si sarà sciolto, abbassate la fiamma, aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato, la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata e continuate a mescolare delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati e sciolti. Raggiunto lo scopo desiderato, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.

5/7

A questo punto versate tutto il composto in stampini di silicone che, essendo morbidi, facilitano molto lo sformare delle caramelle (della forma e dimensione che preferite, come bottigliette, animaletti ecc.), aiutandovi con un cucchiaio o direttamente dal beccuccio del pentolino. Non usare stampini di plastica dura perché si corre il rischio di non riuscire a staccare il composto, data la loro rigidità, e magari rovinare le caramelle. Bisogna che aspettiate almeno mezz’ora affinché il preparato si raffreddi, o perlomeno diventi tiepido, e ponete il tutto in frigorifero per almeno due ore o, per ottenere un buon risultato, anche per tutta la notte.

6/7

Quando togliete gli stampini dal frigorifero, per estrarre le caramelle, non dovete fare altro che capovolgerli e spingere con forza dall’alto verso il basso. Potete passare, per chi lo preferisce, ogni singola caramella nello zucchero e servirle in piccole coppette di plastica colorate oppure in bustine. Sicuramente farete la felicità dei vostri bambini ma anche il vostro palato ne beneficierà!!

7/7 Consigli

  • Per dare maggiore consistenza e gommosità alle caramelle, aggiungete un foglio di gelatina in più.
  • I vegetariani, invece della colla di pesce, possono utilizzare la pectina o l’agar-agar.
Riproduzione riservata