Come fare le caramelle gommose frizzanti alla Coca Cola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi non adora le caramelle frizzanti alla Coca-Cola? Sono un classico che non tramonta mai, amate da grandi e piccini per il loro gusto inimitabile, la gommosità e l’effervescenza. Sicuramente non esiste età per gustare queste deliziose caramelle. Preparare artigianalmente le caramelle gommose è facilissimo, oltre che economico e divertente: si può scegliere la forma e la dimensione che si preferisce, dosare a proprio piacimento la quantità di zucchero e Coca-Cola, e realizzare dei prodotti privi di conservanti e coloranti chimici, più salutari di quelli reperibili al supermercato. Il fai-da-te in cucina è anche un ottimo espediente per far giocare i più piccini: fatevi aiutare dai vostri figli, nipotini, cuginetti e sbizzarritevi! In questa guida vi descriveremo come fare le caramelle gommose frizzanti alla Coca Cola.

27

Occorrente

  • 3 fogli di colla di pesce
  • 100 ml di Coca-Cola
  • 100 g di zucchero
  • mezzo succo di limone
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
37

Per iniziare la ricetta, mettete in un recipiente a bagno in un po' d'acqua fredda, i tre fogli di colla di pesce e lasciateli per almeno 10 minuti, finché non si saranno ammorbiditi completamente. Nell'attesa, fate scaldare in un pentolino 100 ml di Coca-Cola, aggiungete 100 g di zucchero e il succo di mezzo limone e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il tutto inizierà a bollire, all'incirca 2 minuti.

47

Quando il composto avrà raggiunto il massimo bollore e lo zucchero si sarà sciolto, abbassate la fiamma, aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato, la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata e continuate a mescolare delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati e sciolti. Raggiunto lo scopo desiderato, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
57

A questo punto versate tutto il composto in stampini di silicone che, essendo morbidi, facilitano molto lo sformare delle caramelle (della forma e dimensione che preferite, come bottigliette, animaletti ecc.), aiutandovi con un cucchiaio o direttamente dal beccuccio del pentolino. Non usare stampini di plastica dura perché si corre il rischio di non riuscire a staccare il composto, data la loro rigidità, e magari rovinare le caramelle. Bisogna che aspettiate almeno mezz'ora affinché il preparato si raffreddi, o perlomeno diventi tiepido, e ponete il tutto in frigorifero per almeno due ore o, per ottenere un buon risultato, anche per tutta la notte.

67

Quando togliete gli stampini dal frigorifero, per estrarre le caramelle, non dovete fare altro che capovolgerli e spingere con forza dall'alto verso il basso. Potete passare, per chi lo preferisce, ogni singola caramella nello zucchero e servirle in piccole coppette di plastica colorate oppure in bustine. Sicuramente farete la felicità dei vostri bambini ma anche il vostro palato ne beneficierà!!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare maggiore consistenza e gommosità alle caramelle, aggiungete un foglio di gelatina in più.
  • I vegetariani, invece della colla di pesce, possono utilizzare la pectina o l’agar-agar.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una granita alla Coca-Cola

Dolci

Come preparare la torta alla coca cola

Dolci

Ricetta: torta alla coca cola

Dolci

Come realizzare una torta di caramelle gommose

Dolci

Caramelle gommose alla fragola

Dolci

Come fare le caramelle gommose a casa

Dolci

Come fare una torta con le caramelle

Dolci

Come fare le caramelle mou