Come fare le caramelle in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pur essendo generalmente associate ai bambini, le caramelle sono in grado di attirare adulti di ogni età, grazie al loro profumo, alla consistenza e al loro gusto dolce. Esistono moltissime tipologie di caramelle, che variano in base alla durezza, al sapore e alla forma; quel che è certo è che risulta impossibile resistere alla tentazione di mangiarne una quando ci si trova davanti un cestino colmo. Non tutti sanno, però, che le caramelle possono essere preparate anche in casa, con ingredienti sani e facilmente reperibili. Con i passi che seguono vedremo proprio come fare le caramelle.

27

Occorrente

  • Per i "ginevrini":
  • 200 g di zucchero
  • 5 cucchiai d'acqua
  • 3 o 4 gocce di colorante alimentare
  • Per le caramelle gommose:
  • 400 g di zucchero
  • 200 ml di succo d'arancia
  • 40 ml di succo di limone
  • 24 g di fogli di gelatina
  • zucchero q.b.
37

Mescolare gli ingredienti

Per preparare i "ginevrini", colorate e dolci caramelle a base di zucchero, bisogna iniziare mescolando zucchero, acqua e colorante alimentare in un pentolino fino a quando si otterrà una crema morbida, quindi scaldate la crema per pochi minuti a fiamma molto bassa, mescolando continuamente per evitare che si attacchi. È importante che il composto non raggiunga il bollore; quando sarà caldo, spegnete il fuoco e con un cucchiaio fate cadere delle gocce su di un foglio di carta forno. Ogni goccia sarà una caramella.

47

Lasciare raffreddare il composto

Cercare di lasciare spazio tra una caramella e l'altra perché il liquido tenderà a espandersi, quindi lasciatele raffreddare a temperatura ambiente per circa 40 minuti. Una volta solidificate, basterà staccarle dalla carta forno e riporle all'interno di contenitore di metallo. Nel caso in cui il composto risultasse troppo denso appena tolto dal fuoco, aggiungere un cucchiaino d'acqua e scaldatelo nuovamente per circa 2 minuti, in modo che possa tornare ad essere un po' più liquido.

Continua la lettura
57

Rimuovere le caramelle dagli stampini

Per preparare le caramelle morbide, le classiche gelee, iniziate mettendo dell'acqua fredda in un recipiente di plastica con i fogli di gelatina, quindi prendete un pentolino con fondo spesso e versate il succo d'arancia e quello di limone filtrati. Unite lo zucchero e cuocete a fuoco basso fino a quando il composto non raggiungerà l'ebollizione, quindi fatelo cuocere per ulteriori 3 minuti e, mentre si attende che sia pronto, strizzate i fogli di gelatina e versateli all'interno del composto. Spegnete la fiamma e mescolate in modo che la gelatina si sciolga, quindi versate il composto negli stampini di silicone e metteteli in frigo per una decina di ore. Infine rimuovete le caramelle dagli stampini, giratele più volte in un piatto contenente zucchero semolato per far sì che aderisca su tutti i lati e conservatele in un contenitore con chiusura ermetica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le caramelle al limone

Dolci

Come fare le caramelle mou

Dolci

Come fare le caramelle gommose frizzanti alla Coca Cola

Dolci

Come preparare le caramelle al miele

Dolci

Come preparare le caramelle ripiene con la crema di nocciola

Dolci

Come fare le caramelle gommose a casa

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come realizzare una torta a castello