Come fare le castagne al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le castagne al forno
15

Introduzione

L'arrivo dei primi freddi risveglia la voglia di tepore, bevande e cibi caldi. Con l'ingresso dell'autunno, in particolare, tornano alcuni alimenti tipici di stagione. Pensiamo, per esempio, alla zucca, una vera "regina" delle tavole settembrine. Ma c'è un altro frutto della terra che caratterizza questo periodo. Sono le castagne, deliziose piccole golosità da gustare in tanti modi. Sono ottime con i dolci, come confettura ma anche da sole. C'è chi le apprezza al naturale, crude, e chi ama sgranocchiarle secche. Ma la vera prelibatezza sono le caldarroste, le castagne arrosto. Tradizione vuole che le caldarroste si cuociano alla brace tramite una padella forata. Ma in mancanza di tali utensili possiamo tranquillamente fare le castagne al forno. Scopriamo quanto è semplice nei prossimi passaggi.

25

Occorrente

  • 1 Kg di castagne fresche
  • Acqua q.b. per la fase d'ammollo
35

Il primo passaggio importante da fare è ammorbidire il guscio delle castagne. Versiamole dunque in un'ampia ciotola e copriamole con acqua a temperatura ambiente. Lasciamo le castagne in ammollo per almeno 2 ore. Dopo l'attesa, scoliamo accuratamente le castagne e trasferiamole in una busta di carta, come quelle per il pane. La busta di carta assorbirà le ultime tracce d'acqua. Ora incidiamo il guscio di ogni castagna con un taglio orizzontale. Ciò servirà ad impedire che le castagne esplodano in forno a causa della pressione. Assicuriamoci che il taglio attraversi in larghezza il lato della castagna (circa 2-3 cm).

45

Iniziamo ad impostare il forno alla giusta temperatura perché preriscaldi. Fissiamo il termostato sui 230°C, in caso di forno ventilato. Nei modelli statici impostiamo la temperatura sui 250°C. Mentre il forno preriscalda, prepariamo una leccarda da forno. Foderiamola con un foglio di carta oleata e distribuiamovi le castagne. Diffondiamole in modo omogeneo sulla superficie, senza infornarne troppe nello stesso momento. Le castagne cuoceranno meglio se avranno un po' di spazio per "respirare". Quando il forno sarà abbastanza caldo, inforniamo le castagne.

Continua la lettura
55

Con un forno ventilato basteranno 25 minuti di cottura per avere castagne profumate e gustose. In un forno statico le nostre castagne dovranno attendere 10 minuti in più. Al termine della cottura trasferiamo le castagne calde in un cestino o in una ciotola. Copriamole subito con un panno morbido per non perdere calore. Prima di gustarle attendiamo almeno 15 minuti. In questo modo le castagne saranno meno calde e più facili da maneggiare. Inoltre sarà più semplice rimuovere senza difficoltà il guscio esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cuocere le castagne al microonde

Consigli di Cucina

Castagne: come ottenere una perfetta cottura

Consigli di Cucina

Ricetta autunnale: crespelle con farina di castagne

Consigli di Cucina

Castagne: 5 ricette semplici

Consigli di Cucina

Ricetta: scialatielli ai funghi,castagne e spek

Consigli di Cucina

Come conservare le castagne bollite

Consigli di Cucina

Come realizzare delle formine per biscotti con la carta da forno

Consigli di Cucina

Consigli per non far bruciare i peperoni al forno