Come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non si può festeggiare il Carnevale senza le famose chiacchiere. Questi dolci tipici, hanno una tradizione molto antica, sembra che addirittura già gli antichi romani ne andavano ghiotti. La preparazione delle chiacchiere di Carnevale non richiede doti particolari in cucina, in quanto è molto semplice. Per semplificarla ulteriormente e ridurre i tempi possiamo ricorrere ad un attrezzo utilissimo: il Bimby. Con questo elettrodomestico potremo preparare delle chiacchiere gustose e fragranti in poco tempo. Vediamo quindi come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby e come personalizzarle.

28

Occorrente

  • Mezzo Kg di Farina per dolci
  • 50 gr di burro ammorbidito
  • 4 uova
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • Marsala o Brandy (facoltativi)
38

Le casalinghe lo sanno: grazie al Bimby possiamo preparare le ricette più disparate, dai primi piatti ai dolci. Nel caso delle chiacchiere, questo macchinario ci torna utile soprattutto per fare l'impasto di base. Possiamo poi aggiungere alcuni ingredienti a piacere per aromatizzarle o per ricoprirle. Molti infatti preferiscono renderle più golose con l'aggiunta di miele o di cioccolato. Altri invece amano unire qualche goccia di brandy o marsala per renderle leggermente più aromatiche. In ogni caso con questa ricetta avremo delle chiacchiere di Carnevale con il Bimby perfette e croccanti! Cominciamo quindi la preparazione!

48

Innanzitutto prima di procedere, dobbiamo lasciare il burro fuori dal frigo in modo che sia ben morbido per l'uso. Mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e impostiamo la velocità Spiga, 2 Min. Questa modalità serve per gli impasti lievitanti e quindi anche per le nostre chiacchiere di Carnevale. A questo punto possiamo aggiungere un po' di liquore, continuando sempre a Vel. Spiga per 1 Min. Quando il nostro impasto è ben amalgamato dobbiamo farlo riposare all'interno del boccale per circa mezz'ora. Questo tempo infatti è necessario per la giusta lievitazione dei dolci.

Continua la lettura
58

Trascorso il tempo di riposo vedremo raddoppiare l'impasto delle chiacchiere. Trasferiamolo ora su un piano da lavoro infarinato. Adesso siamo pronte per stenderlo e per dare forma alle nostre chiacchiere di Carnevale! Con un mattarello stendiamo la pasta e formiamo le tipiche striscioline. Per ottenere i caratteristici bordi dentellati usiamo l'apposito strumento. A questo punto non ci resta altro che friggere i nostri dolcetti. Riempiamo una padella larga con abbondante olio e friggiamo le chiacchiere quando non è troppo bollente. In questo modo saremo sicure di non bruciarle. Alla fine adagiamole su un foglio di carta assorbente e cospargiamole di zucchero a velo.

68

Possiamo ora decidere se ricoprire le chiacchiere di Carnevale fatte con il Bimby o servirle solo con zucchero a velo. Per la copertura possiamo usare diversi ingredienti come del cioccolato fondente oppure del gustoso miele. Se vogliamo realizzare una ricetta adatta anche ai celiaci possiamo sostituire la farina per dolci con una farina senza glutine. Ad esempio potremmo usare della farina di riso o un tipo di farina gluten-free facilmente reperibile nei supermercati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere le chiacchiere più leggere possiamo cuocerle in forno per 15 minuti a 180°
  • Friggiamo poche chiacchiere alla volta per evitare che si attacchino
  • Non facciamo riscaldare troppo l'olio per la frittura, per sapere se la temperatura è giusta immergiamo una chiacchiera: deve solo dorarsi e non scurirsi del tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

Dolci

Ricetta: chiacchiere di carnevale

Dolci

Chiacchiere: come si preparano i dolci di Carnevale

Dolci

Come preparare le chiacchiere di carnevale al microonde

Dolci

Ricette Bimby: coriandoli di Carnevale

Dolci

Come preparare le chiacchiere napoletane

Dolci

Come preparare le chiacchiere al cioccolato

Dolci

Ricetta: chiacchiere al forno senza glutine