DonnaModerna

Come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby

Tramite: O2O 02/06/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Non c'è Carnevale che si rispetti senza un bel vassoio di chiacchiere sulla nostra tavola. Si tratta di un dolce tipico di questa festività, una ricetta presente in quasi tutte le regioni italiane e personalizzata in ogni paese con l'aggiunta di qualche ingrediente tipico del posto che ne arricchisce e rende unico il sapore. Un tempo le chiacchiere venivano realizzate esclusivamente a mano. Oggi la situazione è un po' cambiata perché in molte cucine è presente un valido alleato che semplifica la preparazione di dolci e ricette salate: l'elettrodomestico in questione, il famoso Bimby, ci consente, infatti, di preparare con maggior semplicità e in tempi ridotti le nostre specialità. In questa guida vedremo insieme come fare, con l'aiuto del Bimby, questa famosissima prelibatezza che rende felici grandi e piccini.

29

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 4 uova
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 100 g di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale
  • Un bicchierino di liquore (a scelta Cognac, Marsala o Brandy)
  • 60 ml di latte
  • Olio di semi di girasole (per la frittura)
  • Cioccolato, miele o zucchero a velo (per la decorazione)
39

Quali ingredienti servono per preparare con il Bimby l'impasto per le chiacchiere

Per preparare le chiacchiere di Carnevale abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti: farina 00, zucchero semolato, uova, latte, burro, scorza grattugiata di un limone, sale e un liquore a scelta per aromatizzare (in genere viene utilizzato il Cognac, ma vanno bene anche il Brandy o il Marsala). Prima di preparare l'impasto delle chiacchiere, lasciamo il burro a temperatura ambiente per renderlo più morbido. Se vogliamo realizzare una ricetta adatta anche ai celiaci possiamo sostituire la farina per dolci con una farina senza glutine. Ad esempio possiamo usare della farina di riso o un tipo di farina gluten-free facilmente reperibile nei supermercati.

49

Come impostare il Bimby per preparare le chiacchiere di Carnevale

Uniamo tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby (tranne il liquore) e impostiamo la velocità Spiga, per 2 minuti. Questa modalità serve per gli impasti e quindi anche per le nostre chiacchiere di Carnevale. A questo punto possiamo aggiungere un bicchierino del liquore che abbiamo scelto, continuando sempre a velocità Spiga per 1 minuto . Quando il nostro impasto è ben amalgamato dobbiamo farlo riposare all'interno del boccale per circa mezz'ora.

Continua la lettura
59

Come tagliare l'impasto per ottenere le chiacchiere di Carnevale

Trascorso il tempo di riposo possiamo riprendere il nostro impasto delle chiacchiere (l'impasto può anche riposare in frigo avvolto nella pellicola: in questo caso risulterà più elastico). Trasferiamolo ora su un piano da lavoro infarinato. Adesso siamo pronti per stenderlo e per dare forma alle nostre chiacchiere di Carnevale! Con un mattarello stendiamo la pasta e formiamo le tipiche striscioline. Per ottenere i caratteristici bordi dentellati usiamo l'apposito strumento.

69

Come cuocere le chiacchiere di Carnevale realizzate con il Bimby

A questo punto non ci resta altro che friggere i nostri dolcetti. Riempiamo una padella larga con abbondante olio e friggiamo le chiacchiere quando non è troppo bollente. In questo modo saremo sicuri di non bruciarle, ma saranno ugualmente leggere e croccanti. Alla fine adagiamole su un foglio di carta assorbente e cospargiamole di zucchero a velo dopo averle fatte raffreddare. Per una versione più leggera possiamo cuocere le nostre chiacchiere nel forno impostato a 200° per 15 minuti dopo averle disposte su una teglia coperta di carta da forno.

79

Come decorare le chiacchiere di Carnevale realizzate con il Bimby

Possiamo ora decidere se ricoprire le nostre chiacchiere di Carnevale o servirle solo con lo zucchero a velo. Per realizzare le copertura delle nostre chiacchiere possiamo scegliere più ingredienti. Il più gettonato rimane il classico cioccolato fondente (se le chiacchiere saranno mangiate anche dai bambini possiamo usare il cioccolato al latte). In un pentolino mettiamo a sciogliere a fiamma bassa il cioccolato tagliato grossolanamente. Quando si sarà sciolto, usando un cucchiaio, possiamo creare sui nostri dolcetti delle strisce di cioccolato facendolo cadere con un movimento veloce della mano, ottenendo così un grazioso effetto ricamo. Un'altra variante che ci permette di rendere uniche le nostre chiacchiere prevede una copertura fatta con il miele (quest'ultimo può essere aromatizzato con l'aggiunta della scorza di limone grattugiata) da versare direttamente con il cucchiaio nel momento in cui vengono servite.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Friggiamo poche chiacchiere alla volta per evitare che si attacchino
  • Non facciamo riscaldare troppo l'olio per la frittura. Per sapere se la temperatura è giusta immergiamo una chiacchiera: deve solo dorarsi e non scurirsi del tutto
  • Per una versione più leggera possiamo cuocere le chiacchiere al forno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Chiacchiere di carnevale

Dolci

Ricette Bimby: coriandoli di Carnevale

Dolci

Come preparare le chiacchiere napoletane

Dolci

Bugie di carnevale: la ricetta originale

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Dolci

Come fare la crema pasticcera con il bimby

Dolci

Ricette Bimby: crema gianduia