Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

1/7 – Introduzione

Il Carnevale, con le sue maschere colorate e le stelle filanti, è una festività molto allegra amata tantissimo dai bambini. I dolci tipici legati alla tradizione carnevalesca sono un ottimo motivo per festeggiare in allegria. Infatti, le chiacchiere, fragranti e sfiziose, sono un vero e proprio must have del periodo di Carnevale; esse possono essere gustate sia fritte che al forno. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale.

2/7 Occorrente

  • 500 g di farina
  • 30 g di grappa
  • 1 baccello di vaniglia
  • 70 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • 50 g di burro
  • 6 g di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi di arachide per friggere
  • zucchero a velo per guarnire

3/7 – Preparare l’impasto

La prima cosa da fare per la preparazione delle chiacchiere siciliane per Carnevale è quella di mettere la farina su una spianatoia. Successivamente si deve creare la classica forma a fontana, con il buco nel centro. Poi, bisogna rompere le uova e si devono versare al centro della farina. In seguito si devono aggiungere lo zucchero, il lievito per dolci, un bicchierino di grappa, un baccello di vaniglia un pizzico di sale ed il burro a temperatura ambiente. Per poter lavorare l’impasto con più facilità è consigliabile ridurre il burro in piccoli pezzi. In questo modo è più semplice amalgamarlo al composto.

4/7 – Far riposare l’impasto e stenderlo

A questo punto si devono lavorare energicamente gli ingredienti con le mani fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e morbido. Dopo aver ottenuto il panetto bisogna riporlo in un recipiente e coprirlo con uno panno pulito. Successivamente si lascia riposare l’impasto per circa mezz’ora. Per aiutare la lievitazione si può mettere il panetto nel forno spento e con la luce accesa. Trascorso il tempo necessario si riprende l’impasto e si comincia a stenderlo utilizzando un mattarello. Per non correre il rischio che l’impasto si attacchi al piano di lavoro è indispensabile infarinarlo.

5/7 – Realizzare dei triangolini

Adesso, utilizzando una rotella da cucina oppure un coltello, si devono realizzare tanti rettangolini; essi si possono creare di forme più o meno allungate. Successivamente si mette in una padella dell’olio di semi; quando l’olio diventa bollente si cominciano a friggere le chiacchiere. In alternativa si può anche utilizzare una friggitrice. Le chiacchiere sono perfettamente cotte quando hanno assunto un bel colore dorato. A questo punto non bisogna fare altro che sistemarle su un piatto foderato con carta assorbente. Così facendo perdono l’olio in eccesso; poi, si devono disporre su un vassoio e si devono guarnire con una generosa spolverata di zucchero a velo. Le golose chiacchiere siciliane di Carnevale, fragranti e stuzzicanti sono pronte per essere gustate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Consumare le chiacchiere appena pronte o conservarle per 2-3 giorni in un sacchetto di carta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata