Come fare le chips di cavolo nero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida che svilupperemo nei passi che comporranno questa guida, si andrà a concentrare sulla tematica del cibo e, più specificatamente, andremo a parlare di patatine. Infatti, come si può notare tramite una veloce lettura del titolo, ora andremo a spiegarvi in sintesi Come fare le chips di cavolo nero. Cominciamo subito a sviluppare questo tema, che ritengo molto interessante.
Questo prezioso ortaggio dalle proprietà straordinarie per la prevenzione delle coliti ulcerose e con molte vitamine, antiossidanti e sali minerali dalle foglie di color verde scuro intenso quasi blu e una superficie bollosa conserverà tutte le sue proprietà perché non deve affrontare cotture particolari, ma diverranno croccanti attraverso il naturale processo d' essiccazione.

26

Occorrente

  • 2 Tazze di acqua
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 Tazza di Semi di girasole
  • 1 peperone medio
  • pepe q.b
  • 30 foglie di Cavolo nero o q.b
36

Il composto iniziale

Per incominciare la preparazione delle chips, dovrete procurarvi un frullatore, dove inserirete una tazza di semi di girasole, un cucchiaio di paprika dolce, mezzo cucchiaino di sale, due tazze d'acqua e un peperone medio. Una volta unito tutti questi alimenti andremo a frullare il tutto. La sua consistenza dovrà risultare liscia e fluida e priva di qualsiasi grumo.

46

Come rendere le chips più croccanti

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della preparazione della pietanza, dovrete proseguire prendendo una ciotola piuttosto voluminosa, ma questo dipenderà dalla quantità delle foglie che avrete intenzione di utilizzare, e poi versateci dentro il composto che uscirà fuori dal frullatore. Ora, accantonatelo per un istante.
Prendiamo tutte le foglie di Cavolo nero e con un coltello andiamo ad incidere delle linee verticali su entrambi i lati dello stelo per privarlo completamente in modo che la foglia si dividerà in due parti e resterà solo la parte tenera, procediamo con il resto delle foglie. Dopodiché andremo a prendere una seconda ciotola dove la riempiremo con dell'acqua ghiacciata e andremo ad immergere le nostre foglie pulite. Attraverso questo passaggio, riuscirete a rendere le chips molto croccanti. Quando si saranno asciugate, prendete la ciotola che avevate messo un attimo da parte, e immergeteci dentro le foglie.

Continua la lettura
56

Ultimi passaggi

Ora, dovrete prendere della carta da forno, in modo tale che possiate adagiarci sopra le foglie immerse dentro il composto, per poi spolverizzarle con del pepe. Dopo di che, facendo molta attenzione, andiamo a riporre i fogli di carta da forno con le foglie in un essiccatore in cui dovrà restare una notte intera (12 h). Se risulteranno ancora troppo morbide dovremo lasciarle ancora ad essiccare.
In ultima analisi, eccovi un approfondimento tematico: http://www.cucchiaio.it/ricetta/chips-di-cavolo-nero-al-forno/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare lo stelo della foglia per via della durezza
  • Per sfruttare tutte le proprietà del Cavolo nero e le sue massime qualità nutritive consiglio di adoperare questa ricetta nel periodo invernale
  • Questa ricetta si può provare con altri tipi di verdure a foglia larga

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Cavolo nero e pancetta

Antipasti

3 ricette con il cavolo nero

Antipasti

Ricetta: involtini di cavolo nero

Antipasti

Ricetta: chips di spinaci

Antipasti

Come cucinare il cavolo viola

Antipasti

Come fare il cavolo alla finlandese

Antipasti

3 ricette con il cavolo viola

Antipasti

Ricetta: strudel con cavolo verza e scamorza