Come fare le chips di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Semplici e sfiziose le chips di zucca accompagnano i nostri aperitivi o perché no anche i nostri pasti servite come antipasto o contorno per i nostri secondi. Semplici da fare e sfiziose da sgranocchiare le chips di zucca si possono preparare anche al momento di servirle perché hanno una cottura rapida se si usa il microonde, sennò basterà organizzarsi mezz'oretta prima se si utilizzerà il forno. Ma vediamo insieme come preparare delle buonissime chips di zucca.

24

Dove trovarla

Ai più piccoli non sempre piacciono le verdure così è compito di ogni mamma escogitare piani per nasconderle ovunque. Con le chips di zucca invece faremo mangiare più verdure e in modo più sano i nostri cari. La zucca si può trovare durante tutti i mesi più freddi, così siamo sicuri di avere un prodotto nostrano e di stagione. Per questa preparazione è bene usare una zucca a pasta compatta, mentre quelle troppo farinose non sono adatte. Per fare le chips sarebbe meglio evitare la zecca delica. Possiamo trovare la zucca sia nei piccoli negozi che nella grande distribuzione.

34

Come prepararla

Per preparare le nostre chips di zucca dobbiamo lavare e mondare la zucca e togliere tutti i filamenti. Con l'aiuto di un buon coltello e di un tagliere dobbiamo tagliare la zucca in fette regolari non troppo spesse. Prepariamo una teglia leggermente umidita copriamola di carta forno, l'acqua farà aderire perfettamente il nostro foglio di carta forno. Adagiano le fettine di zucca nella teglia stando attenti a non farle sovrapporle, se dovessero essere troppe organizziamoci con un'altra teglia oppure faremo più infornate. Bene, a questo punto spennelliamo con dell'olio extravergine di oliva le fettine di zecca e profumiamole con del rosmarino, che in forno spargerà tutto il suo aroma. Il forno dovrà essere acceso prima della preparazione, una volta finito bisogna infornare a forno ventilato a 180 gradi C per almeno 15 minuti. Ma la cottura dipenderà dal nostro forno.

Continua la lettura
44

Come servirla

Le chips sono pronte e belle calde, a piacere possiamo condurle con sale o meno, o magare utilizzare i diversi sali in commercio, come quello dell'Himalaya oppure il bretone, il blu, il grigio, tutto secondo i nostri gusti e le nostre esigenze. O perché no possiamo speziarle ulteriormente con pepe o peperoncino. Le chips di zucca di accompagnano bene anche a delle salsine, pensiamo alla mayonnaise oppure il ketchup, o la salsa rosa. Per i più temerari ci sono le salse messicane o barbecue, ma anche quelle a base di yogurt, molto gustose con lo tzatziki ad esempio. Liberiamo la fantasia e sorprendiamo i nostri bimbi o gli ospiti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le chips di zucchine

Antipasti

Come preparare le chips di barbabietola

Antipasti

Ricetta: chips di spinaci

Antipasti

Come preparare le chips di mela

Antipasti

Come fare le chips di cavolo nero

Antipasti

Come fare la zucca fritta

Antipasti

Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio