Come fare le cialde per il gelato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate si avvicina e la voglia di gelato è sempre più impellente. Fresco e nutriente, è il dessert ideale a fine pasto e durante le distensive passeggiate. Il suo gusto è reso ancora più gradevole dalle cialde di accompagnamento. Oltre ad essere l'elemento decorativo delle coppe di gelato, conferiscono un tocco croccante che ne esalta il sapore. Se siete fan dell'home made, e vi piace sperimentare ricette di cucina, annotatevi questa. Vediamo insieme come fare le squisite e fragranti cialde per il gelato, con pochi ingredienti di qualità, e in meno di un'ora.

26

Occorrente

  • 1 uovo - 50 grammi di zucchero - 2 cucchiai di latte fresco - mezza bustina di vanillina - 65 grammi di farina - 20 grammi di burro fuso, più quello per la padella
  • Ingredienti per decorare: cioccolato fuso - granella di nocciole
36

Preparazione della pastella

Per realizzare le cialde fatte in casa è opportuno utilizzare la classica piastra o un padellino antiaderente. Per intenderci, quello che si usa per le crepes. Per la preparazione dell'impasto base, versate in una ciotola abbastanza capiente l'uovo intero, un pizzico di sale, la vanillina in dotazione ed il latte fresco. Iniziate a mescolare manualmente con la frusta da cucina, quindi versate la farina setacciata ed il burro sciolto a bagnomaria. La pastella semplice deve risultare fluida e densa al punto giusto. Senza farla riposare in frigorifero, procedete alla cottura.

46

Cottura in padella antiaderente

Fate riscaldare la padella antiaderente, dopo aver spennellato un leggero strato di burro fuso. Versate senza timore una cucchiaiata della pastella per cialde, e fate in modo che si distribuisca uniformemente con l'aiuto di una spatola o del dorso del cucchiaio. Attendete un paio di minuti, fino a doratura parziale. A questo punto, girate la cialda dal lato opposto, e terminate di cuocere. Una volta pronta, toglietela dalla padella e disponetela su un piano da lavoro asciutto e pulito. Realizzate le forme che preferite, aiutandovi con un coltello affilato, e stando attenti a non scottarvi le dita.

Continua la lettura
56

Decorazione e conservazione

Se volete realizzare delle cialde a forma di cono, fatelo quando sono ancora calde. Arrotolate la cialda partendo dalla base, mantenendo la forma per un paio di utili minuti, finché si sarà indurita. Una volta fredde, dedicatevi alla decorazione. Sciogliete del cioccolato a bagnomaria, bianco, fondente o al latte. Disponetelo in una ciotolina ed intingetevi le cialde, totalmente o parzialmente. Subito dopo, passatele nella granella di nocciole. Se preferite, utilizzate la granella di pistacchio o di mandorle, le scaglie di cocco o le codette di zucchero colorate. Consumate in giornata le vostre cialde fatte in casa, per un gusto eccellente. Altrimenti, conservatele in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cialde al cioccolato e mandorle

Dolci

Come preparare le cialde croccanti al rum

Dolci

Come preparare le cialde con la mousse di zenzero e le mele cotogne

Dolci

Come fare il gelato alla stracciatella

Dolci

Come preparare il gelato alle noci

Dolci

Ricetta: gelato meringato

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il gelato all'albicocca