Come fare le cialdine al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina vengono preparate moltissime pietanze, questo durante nell'arco della giornata. Infatti tra primi e secondi piatti, ci si può sbizzarrire preparando pietanze gustose. Il piatto preferito da tutti i bambini, e non solo, è il dolce. Il cioccolato è l'ingrediente base per preparare i dolci. Una ricetta che viene preparata da molte persone, ma soprattutto dalle mamme, sono le cialdine al cioccolato. In questa guida attraverso brevi e semplicissimi passaggi, vedremo come fare le cialdine al cioccolato.

26

Occorrente

  • Cioccolato, zucchero.
  • Frutta, panna, gocce di cioccolato.
36

Il primo passo per realizzare le cialdine al cioccolato, è procurarsi tutti gli ingredienti necessari per fare tale ricetta. Esistono delle particolari varianti, per cui potremmo sbizzarrirci nel provarle in tanti gusti. Le classiche cialde al cioccolato son le più amate per gli amanti di questo dolce. Sappiamo poi quanto il cioccolato si sposi bene con qualcosa di piccante, quindi se vogliamo possiamo aggiungere un tocco più aromatico alla nostra ricetta di base. Per prepararle basterà spezzettare il cioccolato fondente. Mettiamo questi pezzettini in un pentolino, e li facciamo sciogliere a bagnomaria.

46

Nel frattempo ricopriamo una teglia con della carta da forno. Quando il cioccolato risulta completamente fuso lo stendiamo con cucchiaio nella carta forno. Cerchiamo di dare la forma di piccole cialde ovali, o a seconda della forma che più preferiamo. Prima che si raffreddino possiamo creare anche una guarnizione superiore. Per questo possiamo versare sopra dei pistacchi tritati, del cocco tritato, o dei semplici zuccherini per dolci. Infine dovremmo mettere la teglia in frigorifero per circa 30 minuti. Quando le cialde risulteranno indurite, le potremmo togliere dalla teglia. Successivamente le rimettiamo in frigorifero, fino a quando non le serviremo.

Continua la lettura
56

Le cialdine sono squisite soprattutto quando vengono mangiate fredde, e accompagnare a una crema calda o del gelato. Per una variante più stuzzicante possiamo direttamente creare delle cialde già guarnite. Vediamo come. Si tratta di alcun deliziose cialdine con la panna. Iniziamo sempre spezzettando il cioccolato e sciogliendolo nel pentolino. Formiamo questi dischi da porre sulla carta forno. Tritiamo quindi della frutta secca e li mettiamo a bagno nella grappa. Intanto montiamo la panna con un po' di zucchero e versiamo dentro la frutta. Infine aggiungiamo anche delle gocce di cioccolato. In questa guida facilissima, abbiamo visto come fare delle squisite cialdine al cioccolato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di gustare le cialdine insieme alla panna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato plastico

Dolci

4 idee per fare le fragole ricoperte di cioccolato

Dolci

Praline di cereali al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato bianco e albicocche

Dolci

Ricetta: fonduta al cioccolato con fragole

Dolci

Torta al cioccolato con mandorle