Come fare le ciambelle fritte yogurt e arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le ciambelle fritte yogurt e arancia sono dei dolcetti sfiziosi, soffici e molto saporiti. Sono perfette per una merenda gustosa e nutriente. Sono ottime come fine pasto. Potete presentarle in tavola per le feste di Carnevale assieme alle classiche bugie. La delicatezza dello yogurt, si sposa perfettamente con la nota acidula dell'arancia. Il gusto deciso della scorza, poi, le rende estremamente profumate. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo. Tutti apprezzeranno queste dolci prelibatezze. Persino i bambini non sapranno dire di no. Vediamo come fare le ciambelle fritte yogurt e arancia nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero + quello per la decorazione finale
  • 1/2 bustina di lievito per impasti salati
  • 1 arancia bio
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco
  • 100 ml di latte
  • olio di mais q.b.
37

Per fare le ciambelle fritte yogurt e arancia, necessitate di pochi ingredienti. Sceglieteli di buona qualità. Poiché avrete bisogno anche della scorza, optate per delle arance di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione mettendo a scaldare il latte in un pentolino. Non appena sarà tiepido, versateci dentro il miele e la mezza bustina di lievito. Miscelate e lasciate da parte per una decina di minuti. Lavate per bene l'arancia, strofinando più volte sulla buccia con le mani. Asciugatela e grattugiatene la scorza finemente. Tagliate a metà il frutto e mettete il succo in un bicchiere.

47

Prendete una ciotola capiente e versateci dentro la farina, lo zucchero, l'uovo, la scorza e il succo d'arancia e lo yogurt. Aggiungete il latte in cui avete messo il lievito ed il miele. Lavorate con un frullino a velocità media per almeno un quarto d'ora. Trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate ad impastare per ulteriori 5 minuti. Quando il tutto risulterà ben elastico e non appiccicoso, mettetelo in una scodella. Coprite con uno strofinaccio. Ponete la pasta per le ciambelle fritte yogurt e arancia in un luogo caldo a lievitare. Saranno necessarie almeno due ore e mezzo per vederla raddoppiare.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo necessario, prendete l'impasto per le ciambelle e stendetelo con un mattarello. Lo spessore deve essere di un centimetro e mezzo. Scegliete due stampini circolari uno del diametro più piccolo dell'altro. Usate il più grande per formare i dischi e quello piccolo per realizzare il foro centrale. Mettete in una casseruola profonda abbondante olio di mais. Fatelo scaldare bene e versateci dentro poche ciambelle per volta. Cuocete per qualche minuto fino a che risulteranno ben dorate. Giratele un paio di volte per ottenere una colorazione omogenea. Passate nello zucchero e servite le ciambelle fritte yogurt e arancia fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite le vostre ciambelle fumanti
  • Per renderle più soffici usate metà farina e metà amido di mais

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Dolci

5 tipi di ciambelle dolci fatte in casa

Dolci

Ricetta: ciambelline al miele

Dolci

Come preparare le ciambelle agli albumi

Dolci

3 tipi di ciambelle dolci fatte in casa

Dolci

Ricette golose: le ciambelle alla crema

Antipasti

Ricetta: ciambelle salate alle verdure

Dolci

Come preparare le ciambelle alla cannella