Come fare le ciambelline all'anice

Tramite: O2O 29/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Variare la merenda dei vostri bambini è molto semplice. Basta cambiare la ricetta e aggiungere una spezia particolare. Sto parlando dell'anice, che una volta mescolato a delle ciambelline, renderà il dolce speciale. Fare queste ciambelline è un lavoro abbastanza semplice e veloce. Inoltre, gli ingredienti sono pochi e sostanziosi. La cottura delle ciambelline va fatta in forno. Evitando così, di friggerle, come si fa di solito. In questo modo renderete le ciambelline all'anice più leggere e più salutari. Nella seguente guida vi spiego come fare le ciambelline all'anice.

27

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di semi di anice
  • 1 bicchiere di zucchero
  • Per il decoro: zucchero semolato e acqua
37

Preparare l'impasto delle ciambelline

La prima cosa che dovete fare è quella dimettere in una ciotola le uova. Aggiungete un bicchiere di zucchero e mescolatele. Quindi, giratele bene fino ad ottenere una crema spumosa. Successivamente unite un bicchiere di olio di semi e un cucchiaio di semi di anice. Impastate e aggiungete gli ingredienti secchi: una bustina di lievito per dolci e la farina. Cominciate a impastare la pasta, finché risulta consistente e malleabile. Volendo per velocizzare il tutto, potete utilizzare l'impastatrice. Dopodiché, fate amalgamare bene il composto e in seguito date la forma alle ciambelline all'anice. Nel prossimo passo vi spiego come fare.

47

Dare la forma alle ciambelline

Prendete l'impasto delle ciambelline e dategli la forma di un panetto. Sistematelo su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare. Dividete l'impasto in tanti piccoli panetti e stendeteli fino a formare dei piccoli anelli. Questi devono avere uno spessore di almeno mezzo centimetro e trenta centimetri di lunghezza. Piegate ogni anellino a metà e attorcigliatelo su se stesso. Infine, unite le due estremità fino a formare una ciambellina. Saldatele bene in modo che non si stacchino durante la cottura.

Continua la lettura
57

Cuocere le ciambelline

A questo punto, preriscaldate il forno a 180°. Prendete una teglia e ricopritela con la carta da forno. Dopodiché, sistemate sopra le ciambelline all'anice. Mettete in forno e fatele cuocere per trenta minuti, finché assumono in superficie un colore dorato. Una volta cotte, uscitele dal forno e fatele raffreddare. Nel frattempo prendete una ciotola e mettete un po' d'acqua, un cucchiaio di zucchero e mescolate. Prendete le ciambelle e passatele una alla volta nel liquido. Dopodiché, sistematele su una gratella e fatele asciugare. Quando risultano asciutte, mettetele su un piatto per dolci e servite ai vostri bambini. Volendo per dare un tocco simpatico potete decorare con dei confettini colorati. Ecco come fare le ciambelline all'anice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete congelare le ciambelline, prima di cuocerle in forno dovrete metterle su un vassoio, riporle in freezer e, quando saranno congelate, porle in un sacchettino per alimenti
  • L'impasto non deve risultare troppo morbido o troppo duro.
  • Queste ciambelline sono anche perfette da servire dopo una cena in famiglia a con gli amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelline di mele al forno

Dolci

Sorbetto di caffè con anice e cannella: ricetta

Dolci

Come fare gli anasini

Dolci

Ricetta: tarallucci al rum

Dolci

Come preparare le ciambelle light

Dolci

3 dolci con i semi di lino

Dolci

Come fare la marmellata di fichi

Dolci

Festa del papà: 5 dolci golosi