Come fare le ciliegie candite

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le ciliegie candite sono di solito prontamente disponibili per l'acquisto in prossimità delle festività natalizie e, dati i tempi di preparazione, si potrebbe affermare che questa soluzione sarebbe la più conveniente. Per preparare le ciliegie candite, infatti, occorre almeno una settimana; ma nonostante ciò alcuni preferiscono farle con le proprie mani piuttosto che affidarsi all'industria alimentare. Vediamo allora come fare le ciliegie candite.

25

Occorrente

  • pesa sciroppi
  • Acqua
  • Zucchero
35

Per questo tipo di preparazione, sarà necessario disporre di un pesa sciroppi per poter determinare il grado esatto dello sciroppo di zucchero. Preparare uno sciroppo a 20 gradi (a titolo orientativo, la promozione fra acqua e zucchero sarà la seguente: un litro e mezzo d'acqua per un kg di zucchero), facendo bollire lo sciroppo per 10 minuti circa. Non disponendo di un pesa sciroppi, si potrà determinare il grado in questo modo: immergere la schiumarola nello sciroppo e ritirarla; se lo sciroppo avrà raggiunto i 20 gradi, dovrà stendersi un velo denso su tutta la superficie della schiumarola stessa.

45

Quando lo sciroppo sarà pronto, gettarvi le ciliegie snocciolate, sbollentate per qualche minuto ed asciugate. Far bollire il tutto a calore moderato e, non appena inizierà l'ebollizione, togliere il recipiente dal fuoco e versare il composto in una terrina. Il giorno seguente, versare il solo sciroppo in un caldaino, metterlo sul fuoco e riportarlo a 20 gradi, aggiungendo lo zucchero necessario; rimettere le ciliegie, riportare all'ebollizione, poi togliere dal fuoco e versare in una terrina. Lasciare riposare per 2 giorni, quindi ripetere l'operazione portando lo sciroppo a 25 gradi (lo zucchero avrà raggiunto i 25 gradi circa quando, prendendone una goccia tra due dita e aprendole, formerà un piccolo filetto che si romperà subito.

Continua la lettura
55

Lasciare riposare il composto per altri 2 giorni e riportare lo sciroppo a 30 gradi (lo zucchero sarà a 30 gradi circa se, ripetendo l'operazione precedente, il filetto risulterà più consistente e si allungherà di più). Lasciare riposare ancora per altri due giorni, quindi riportare di nuovo un'ultima volta lo sciroppo a 33 gradi (lo zucchero andrà a 33 gradi circa se, ripetendo sempre l'operazione precedente, il filetto sarà ancora più consistente e si allungherà di più e prima di ricadere formerà sul dito una goccia rotonda). A questo punto, le ciliegie potranno essere conservate per un certo periodo di tempo senza correre il rischio che possano fermentare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le scorze di limone candite

Dolci

Come preparare le clementine candite

Dolci

I 5 migliori dolci alle ciliegie

Dolci

Come preparare le scorze di arance candite

Dolci

Come fare le violette candite

Dolci

Come preparare la torta con le ciliegie sciroppate

Dolci

Ricetta: crumble di ciliegie

Dolci

Come fare le sfogliatine alla crema di ciliegie