Come fare le cipolle sott'olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le cipolle sott'olio rappresentano una ricetta davvero semplice, gustosa e veloce da realizzare. Il loro gusto stuzzicante ed appetitoso le rende ottime come aperitivo, antipasto oppure contorno. Inoltre, possono anche essere abbinate ad altri piatti, per renderli maggiormente ghiotti, tra cui le classiche insalate. Si tratta di una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana che può essere conservata nella dispensa e consumata quando si ha voglia, per conferire quel tocco in più alla propria tavola, stupendo gli ospiti. Per preparare le cipolle sott'olio occorrono pochi e semplici ingredienti, facilissimi da reperire in casa. In questa semplice ed esauriente guida vedremo, pertanto, come fare le cipolle sott'olio.

27

Occorrente

  • Un kg di cipolle oppure cipolline
  • Un litro di aceto di vino bianco
  • Olio extravergine d'oliva 2 litri
  • Sale
  • 4 chiodi di garofano
  • 4 grani di pepe
  • 2 foglie d'alloro
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • 15 g di zucchero
  • Vasetti di vetro da conserva
37

Per prima cosa, occorre versare l'aceto in una pentola, aggiungendo il vino bianco, lo zucchero, i chiodi di garofano, l'alloro ed il sale. Quindi, è necessario portare il composto alla fase di ebollizione. Nel frattempo, si possono sbucciare le cipolle, per poi lavarle e rimuovere la parte esterna se dovesse risultare necessario. Successivamente, devono essere asciugate accuratamente con l'utilizzo di un canovaccio, per poi metterle all'interno di una pentola, facendo attenzione a non bruciarsi. Lasciare cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.

47

Una volta che sono trascorsi i 10 minuti, è necessario scolarle e lasciarle asciugare, disponendole sopra un telo pulito, ed attendendo per almeno 3 o 4 ore. Questo passaggio è di fondamentale importanza, dal momento che le cipolle devono essere completamente asciutte prima di essere riposte all'interno dei vasetti, in maniera tale che si conservino nel modo corretto e non si formi della muffa.

Continua la lettura
57

Dopo aver accertato che le cipolle sono completamente asciutte, si possono collocare all'interno dei contenitori opportunamente puliti e sterilizzati, per poi aggiungere anche alcuni grani di pepe e ricoprire il tutto con dell'olio extravergine d'oliva. Utilizzare, preferibilmente, la ghiera di plastica che terrà ben compatto il suo contenuto. A questo punto, sarà possibile richiudere i vasetti in maniera ermetica, per poi sistemarli in un luogo buio ed asciutto, lontano da fonti di luce e di calore, per almeno 30 giorni.

67

È necessario tenere presente che, per ottenere un risultato ottimale, servirà aspettare per circa un mese, per poi controllare il livello dell'olio con una buona frequenza. Nel caso in cui l'olio dovesse essere assorbito dalle cipolline, è necessario aggiungerlo. Si tratta di un procedimento abbastanza normale da mettere in pratica, che non va ad intaccare la qualità del prodotto. Ovviamente, i contenitori devono essere richiusi con estrema attenzione, per fare in modo che questa operazione non rovini la qualità del prodotto. Dopo un po' di attesa, sarà finalmente possibile portare in tavola una ricetta assolutamente sfiziosa e di qualità, fatta con le proprie mani. Realizzare una ricetta in completa autonomia è sicuramente un motivo di grossa soddisfazione. È possibile servire le cipolline da sole, oppure accompagnandole a salumi, formaggi, tartine ed insalate, senza porre limiti alla propria fantasia. Non ci resta che augurarvi buon appetito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre che l'olio copra completamente le cipolline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio

Antipasti

Come conservare le zucchine sott'olio

Antipasti

Come si preparano le olive secche sott'olio

Antipasti

Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Antipasti

Come preparare i pomodorini sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio