Come fare le coccinelle dolci e salate per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo come è possibile stupire i propri bambini con delle idee culinarie sfiziose e divertenti. Questo basilare incarico, non sempre si rivela di semplice attuazione. Sicuramente tra le ricette deliziose ed invitanti da fare, che incuriosiscono ed invogliano all'assaggio gli arguti pargoletti, il posto d'onore è riservato alle coccinelle, sia dolci che salate. Rappresentano un'idea da proporre per il compleanno spiritoso o per altre occasioni speciali, dall'effetto assicurato. Vediamo, dunque, come procedere alla realizzazione delle coccinelle dolci e salate in modo dettagliato.

26

Occorrente

  • Ingredienti per la versione salata: pomodorini pachino - olive nere denocciolate - formaggio spalmabile - crackers - filetti di erba cipollina
  • Ingredienti per la versione dolce: 6 pirottini di carta - colorante alimentare rosso e nero - 60 grammi di farina - 50 grammi di burro - 1 uovo intero - un po' meno di un albume - 2,5 grammi di lievito per dolci - 55 grammi di zucchero - 50 grammi di zucchero a velo - stringhe di liquirizia q.b. - 12 piccoli bottoni di meringa bianca
36

Nella versione salata di questa ricetta, per prima cosa, i pomodori devono essere accuratamente lavati, ben asciugati, tagliati perfettamente nella parte centrale, per poi essere incisi sulla loro zona terminale, a simulare le graziose alette delle coccinelle. Le olive possono essere lasciate intere oppure divise a metà, in modo da simboleggiare la loro testolina, mentre alcuni bocconi devono essere tritati, in modo da realizzare i caratteristici puntini sul dorso, tipici delle coccinelle.

46

Non rimane altro da fare che accorpare tutti quanti i componenti fin qui preparati, in modo da portare avanti l'esecuzione conclusiva. Sarà sufficiente, semplicemente avvalersi di un cracker, su cui occorre spalmare un cucchiaio di formaggio morbido, da comporre la pietanza. Successivamente, è necessario posizionare il pomodorino nella parte centrale, in cui si deve collocare frontalmente l'oliva, intera o a metà, e nella parte superiore tre o quattro suoi frammenti precedentemente sminuzzati. Per completare l'opera, devono essere aggiunti dei fili di erba, in modo da simboleggiare le vezzose antennine. Pertanto, la versione salata delle coccinelle è pronta per essere servita e mangiata.

Continua la lettura
56

Per la realizzazione delle coccinelle dolci, invece, una volta reperiti tutti quanti gli ingredienti, la farina deve essere mescolata al lievito ed incorporata in una ciotola, insieme al burro morbido, scrupolosamente lavorato in precedenza, con dello zucchero e l'uovo. Una modica quantità del composto deve essere amabilmente versata nei pirottini, che saranno subito disposti su una teglia, rivestita con della carta apposita, ed infornati per circa 25 minuti alla temperatura di 170 gradi centigradi. È fondamentale non dimenticarsi l'inevitabile aumento di volume che avviene durante la fase di cottura. Nel frattempo, sarà possibile preparare le glasse in due piccole ciotole. Le glasse devono essere decisamente corpose, con lo zucchero a velo, l'albume ed i relativi coloranti. È buona regola procedere con piccole quantità dei coloranti, in modo tale da poter raggiungere l'intensità di colore desiderata.

66

Una volta portata a termine la fase conclusiva della cottura dei dolcetti, è necessario lasciarli raffreddare, per poi procedere alla decorazione finale. Si inizierà, collocando la glassa rossa sulla superficie, lasciando libero esclusivamente un angolo, dove si deve realizzare il piccolo capo, con la relativa farcia nera. Per concludere il tutto, si guarnirà il composto tramite i bocconi di liquirizia, per realizzare i puntini ed i dischetti bianchi, che simboleggiano i teneri occhietti. È importante, inoltre, ricordarsi che le dosi indicate possono essere tranquillamente moltiplicate per produrre delle quantità maggiori. Anche la versione dolce di questa pietanza è giunta al termine, e non resta altro da fare che servire il tutto e gustarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci per bambini: 5 ricette veloci

Dolci

Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero

Dolci

5 ricette per torte salate

Dolci

Le migliori ricette di dolci con la zucca

Dolci

Come preparare la torta di patate dolci all'americana

Dolci

5 dolci con lo zafferano

Dolci

I migliori dolci al cucchiaio

Dolci

Pasqua: dolci tipici lucani