Come fare le cosce di coniglio al forno con noci e olive

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il coniglio è una delle carni bianche più amate e pregiate. Si caratterizza per la polpa dalla consistenza tenera e delicata che si sposa bene soprattutto con la brasatura, la cottura in umido e al forno. A proposito delle sue origini, sappiamo che questa specie animale proviene dall'Europa meridionale e dal Nord-Africa e già al tempo dei Fenici se ne apprezzava la bontà. Con questa guida vedremo come fare le cosce di coniglio al forno con noci e olive.

26

Occorrente

  • 1 kg. di coniglio
  • 50 gr. di noci
  • olio extravergine d'oliva
  • sedano
  • rosmarino
  • cipolla
  • 50 gr. di olive verdi
  • sale e pepe q.b.
  • timo
  • maggiorana
  • erba cipollina
  • chiodi di garofano
  • vino bianco
36

La marinatura del coniglio

Prima di dedicarvi alla vostra ricetta, dovrete preparare la marinatura nella quale la carne prenderà il giusto sapore. Pulite il coniglio sotto l'acqua e mettetelo da parte. Intanto, in un contenitore grande, tritate maggiorana, timo, rosmarino, chiodi di garofano ed erba cipollina. Versate dentro mezza bottiglia di vino bianco e mescolate. Inserite il coniglio in modo che il liquido lo ricopra del tutto e ponete il tutto in frigorifero per circa 3 ore di tempo. Dopo aver ripreso il contenitore, eliminate il vino, mettete il coniglio con tutto il condimento di erbe dentro un vassoio ed aggiungere un dado sbriciolato.

46

Prima fase: cottura in padella

Prendete il coniglio marinato ed iniziate dividendo le cosce dalle sopracosce, aiutandovi con un coltello da cucina in modo da ottenere 4 porzioni di carne. Su un tagliere di legno affettate finemente la cipolla ed il sedano per creare un bel trito misto e versate il tutto in un tegame. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere per qualche minuto. Mettete dentro anche un rametto di rosmarino sminuzzato e mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi la cipolla. A questo punto potete mettere dentro i pezzi di coniglio e fateli rosolare nell'olio su entrambi i lati, rigirandoli ogni tanto. Salate leggermente la carne ed aggiustate anche con il pepe, se piace.

Continua la lettura
56

Seconda fase: cottura in forno

Mentre il coniglio cuoce in padella fatte riscaldare il forno a 230°. Prendete le noci, sgusciatele e tritatele in maniera grezza. Adesso lavate sotto l'acqua corrente le olive verdi, denocciolatele e tagliatele a pezzetti piccoli. Se non vi piacciono queste olive potete anche provare a sostituirle con quelle nere che aggiungono un gusto ancor più deciso alla carne. Dopo 15-20 minuti di cottura sul fornello, prendete il tegame e mettete il coniglio in forno. Trascorso un quarto d'ora, unite le noci e le olive e lasciate continuare a cuocere. Girate ogni tanto le cosce e fate attenzione che la pelle non bruci. Dopo altri 10 minuti potete spegnere il forno e lasciare riposare il coniglio per qualche minuto prima di servirlo. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il coniglio in forno dovesse asciugarsi troppo bagnate la carne con un pò di brodo o vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Cosce di pollo glassate al forno

Carne

Cosce di pollo con patate al forno

Carne

Come cucinare il coniglio al forno

Carne

Come preparare il coniglio al forno con le puntarelle

Carne

Ricetta: pollo in umido con capperi e olive

Carne

Bocconcini di coniglio in salsa agrodolce

Carne

Come fare le cosce di pollo alla cacciatora

Carne

Cosce di pollo in umido con salsa di soia e pomodoro