Come fare le cosce di pollo alla cacciatora

1/5 – Introduzione

Se volete preparare il pollo alla cacciatora è importante sapere che per ottimizzare il gusto, è necessario attenersi a delle specifiche linee guida e usare possibilmente soltanto le cosce, visto che sono anche quelle maggiormente ricche di polpa. Nei passi successivi vediamo le istruzioni dettagliate su come fare il pollo alla cacciatora.

2/5 Occorrente

  • 4 cosce di pollo
  • 2 carote
  • 3 coste di sedano
  • 1 cipolla grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr di olive nere e verdi
  • 400 gr di pomodori freschi maturi o pelati
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • rosmarino q.b.

3/5 – Gli ingredienti necessari

La prima cosa da fare è scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella abbastanza capiente. Nel frattempo, sciacquate le cosce di pollo sotto l’acqua corrente e adagiatele sulla carta assorbente. Evitate di rimuovere la pelle, poiché sarà quest’ultima a dare un tocco davvero prelibato alla ricetta. Procedete quindi insaporendo le cosce di pollo con sale, pepe e rosmarino. Non appena l’olio sarà ben caldo, adagiate le cosce, e lasciatele rosolare fin quando non saranno ben dorate ma non troppo, altrimenti la carne diventa eccessivamente dura.

4/5 – Il sugo

Successivamente, rimuovete le cosce di pollo dalla padella e adagiatele su un piatto, mettendole temporaneamente da parte. Iniziate a preparare il sugo, e quindi tagliate finemente le cipolle e riponetele all’interno della padella utilizzata in precedenza. Abbassate la fiamma e lasciatele soffriggere fin a quando non diventeranno dorate. Adesso aggiungete lo spicchio d’aglio, i pomodori pelati tagliati a cubetti, le carote tagliate a dadini, il sedano affettato e infine dell’altro rosmarino per far insaporire bene tutti gli ingredienti. Fatto ciò, portate il tutto a ebollizione e lasciate cuocere la salsa. A questo punto unite le cosce di pollo, e sfumate il tutto con del vino bianco per alcuni minuti fin quando non evaporerà del tutto.

5/5 – La cottura e i contorni

Arrivati a questo punto, lasciate cuocere per almeno una mezz’ora, dopodichè verificate il grado di cottura del pollo affondando le punte di una forchetta nella carne per constatare l’effettiva morbidezza. Togliete quindi il coperchio, e lasciate addensare la salsa ancora per qualche minuto. A cottura ultimata servite le cosce di pollo alla cacciatora, avendo cura di cospargere in ogni singolo piatto il delizioso sugo precedentemente ottenuto. Infine, guarnite il piatto con un rametto di rosmarino fresco e accompagnate il pollo con un contorno di patate. Potete cucinare queste ultime in maniera diversa per avere tanti contorni diversi. Partiamo dalle classiche patatine fritte per creare un semplice contorno per i ragazzi, quindi prendete le patate lavatele, sbucciatele, una metà tagliatele a bastoncino, asciugatele in un canovaccio e fatele friggere in una padella alta piena di olio di semi di girasole. Cuocete fino a quando non diventeranno dorate e croccanti. Un altro modo è preparare le patate al forno. Tagliatele a spicchi, mettetele in una teglia da forno, conditele con olio di oliva, sale, pepe, e se vi aggrada della noce moscata. Infornate a 200° gradi per venti/ trenta minuti. Un’altro contorno ideale, per le cosce di pollo alla cacciatora, può essere una semplice insalata verde (condita a piacere) e pane tostato.

Riproduzione riservata