Come fare le costolette alla birra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ricetta che oggi vi presenterò è davvero particolare e d'effetto: le costolette di maiale aromatizzate alla birra. Questo piatto è indicato per quelle serate passate fra amici, magari quelle piovose durante le quali non si può tirare fuori il barbecue e organizzare una grigliata. La cottura di questa ricetta, infatti, è prevista in pentola a pressione. Andiamo dunque a vedere come fare queste costolette.

27

Occorrente

  • Costolette di maiale
  • 1 litro di birra
  • Olio d'oliva
  • Sale fino
  • 2 rametti di rosmarino
37

Lavorazione della carne

Per prima cosa bisognerà procurarsi gli ingredienti necessari. Scegliete puntine non troppo magre per un sapore più deciso, mentre per la birra optate per una birra bionda abbastanza leggera in modo da non appesantire troppo il piatto.
Preparate dunque la carne alla macerazione. Prendete le costolette, lavatele sotto l'acqua corrente, poi con un canovaccio pulito date una leggera asciugata in modo da rimuovere l'acqua in eccesso e infine mettete la carne all'interno di un contenitore abbastanza largo e capiente in modo da poterci lavorare con le mani. Preparate un battuto di rosmarino fresco e sale fino, e cospargete con questo le costolette. Rimescolate la carne con le mani in modo che il battuto vada da ogni parte. Aggiungete un filo di olio e rimescolate ancora la carne. Lasciatela riposare per circa un'ora all'interno del contenitore, coperta con un canovaccio in cotone.

47

Cottura iniziale nella pentola a pressione

Come accennato nell'introduzione, per la cottura andrà utilizzata la pentola a pressione. Utilizzando questo metodo di cottura, infatti, la carne rimarrà morbida e la cottura sarà uniforme. Una volta marinata la carne ponetela nella pentola, aggiungete un litro di birra e iniziate a cuocere a fiamma viva. Quando la pentola comincerà a fischiare, non dovrete far altro che abbassare la fiamma e far cuocere la carne per altri dieci minuti. Al temine spegnete il fuoco, sfiatate la pentola a pressione togliendo tutta l'aria in eccesso e poi aprite il coperchio. Le costolette dovranno apparire di un colore rosa delicato.

Continua la lettura
57

Cottura finale nella padella

Prendete ora una padella larga, sistemate al suo interno le costolette insieme a tutto il loro sughetto e fate cuocere a fuoco allegro fino a quando il liquido non si sarà ristretto. Prestate attenzione a che la carne non si asciughi troppo, altrimenti rischierebbe di bruciare. Quando il liquido si sarà consumato per circa la metà, aggiungete un filo di olio e continuate la cottura abbassando la fiamma. Rimescolate spesso la carne in modo che non si attacchi alla padella. La cottura sarà ultimata quando le costolette presenteranno la carne staccata dall'osso. A questo punto non vi resterà che servirle in tavola ben calde e godervi il meritato pasto in compagnia di qualche amico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di agnello saltate all'aglio

Carne

Ricetta: costolette di maiale in umido con polenta

Carne

Come preparare le costolette di maiale alle olive

Carne

Come preparare le costolette di maiale arrostite

Carne

Come preparare le costolette di maiale al sugo

Carne

Come fare le costolette di agnello impanate

Carne

Ricetta: costolette di capretto impanate al forno

Carne

Costolette di maiale alla rucola